Pubblicato il: 6 Marzo 2019 alle 9:51

AgricolturaColline del Fiora

Agricoltura con le api: se ne parla in un convegno a Saturnia

In Italia, la viticoltura e l’olivicoltura sono tra le principali coltivazioni presenti.

La loro gestione compatibile ed integrata nel rispetto dell’allevamento apistico è stata l’argomento discusso durante il convegno “Olivicoltura e viticoltura sostenibili per l’apicoltura”, tenutosi l’11 marzo 2017 a Saturnia.

I relatori intervenuti, provenienti da diversi settori, sono stati Giovanni Guido (Unaapi/Crt), Claudio Porrini (Università di Bologna), Maurizio Iori (Università La Sapienza), Francesco Rossi (agronomo), Michele Valleri (Arpat), Edoardo Passalacqua (agronomo), Valter Bellucci e Pietro Massimiliano Bianco (Ispra), Claudia Focardi e Giovanni Formato (Izslt). L’evento, nato su impulso del comitato organizzatore, aveva l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica e gli operatori dei vari comparti agricoli sull’uso dei pesticidi che, se adoperati in maniera non appropriata, possono causare danni notevoli all’ambiente, incluse le api.

A poco più di un anno di distanza dal primo evento, vista la grande richiesta pervenuta da diversi portatori di interesse in ambito agricolo ed apistico, sarà nuovamente organizzata una giornata dedicata all’agricoltura sostenibile in cui le api sono parte integrante e funzionale. Durante il convegno, che si terrà sabato 9 marzo, nella sala Bartolini, in via degli Aldobrandeschi 19, a Saturnia, saranno discussi numerosi casi studio “di successo” in cui la sinergia tra apicoltura e agricoltura ha portato a evidenti vantaggi per i due settori. Gli altri temi del convegno saranno l’impiego delle api come indicatori della qualità ambientale, il servizio di impollinazione e nozioni tecniche su come evitare l’avvelenamento delle api grazie ad una gestione agricola sostenibile. Saranno, inoltre, trattati argomenti come le novità riguardo i prodotti fitosanitari presenti nella recente Legge toscana dell’apicoltura, il progetto di Aspromiele sul biomonitoraggio con le api, l’impiego di tecnologie Internet of Things (strumenti e oggetti connessi ad Internet) in apicoltura a sostegno del settore agricolo, la nuova Politica agricola comune (Pac) per il settore apistico ed il tavolo tecnico d’intesa apicoltura-agricoltura costituito nel 2017 presso il Mipaaft.

Per ogni informazioni di dettaglio sul convegno, è possibile visitare il sito www.AgricolturaConLeApi.it.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su