Home Attualità“Un ponte nel sole”: al via il centro estivo dedicato agli anziani

“Un ponte nel sole”: al via il centro estivo dedicato agli anziani

L'iniziativa si svolgerà nella pineta di Levante

di Redazione
4 commenti 3,2K views

Follonica (Grosseto). Nomos onlus, con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Follonica, organizza il progetto “Un’estate di sorrisi in compagnia”, che si svilupperà nei mesi estivi alla pineta di Levante, al centro estivo dell’Auser “I tre Saggi”. Si tratta di un modello innovativo di sostegno alle persone anziane, autosufficienti e parzialmente autosufficienti, organizzato proprio durante il periodo estivo, quando cioè le attività loro dedicate diminuiscono.

Il progetto

In pratica saranno organizzati due incontri settimanali, alla presenza di professionisti ed esperti, che rivolgeranno l’attenzione alla stimolazione cognitiva, alla mobilità dolce e ai laboratori d’arte, all’uso della realtà virtuale e agli esercizi sulle emozioni, attività che potranno accompagnare gli anziani in percorsi di benessere e socializzazione, fondamentali per le persone più fragili e per le loro famiglie.

Il progetto è gratuito ed è rivolto ad un massimo di 15 persone, con priorità ai soci Auser e ai residenti a Follonica. Per partecipare e per ricevere informazioni è necessario telefonare al numero 377.5545380.

“Si tratta di un progetto di sensibilità di grande valenza sociale – dichiara l’assessore Sandro Marrini, con delega al sociale – attraverso il quale i nostri anziani potranno sentirsi parte attiva in una animazione che stimolerà i sensi, la mente e la mobilità. Mi preme ringraziare la Nomos Onlus per l’attività che svolge e in particolare per questo progetto che allieterà i pomeriggi estivi, in uno spazio protetto e attraverso attività ricreative e ludiche condotte da personale esperto. Vorrei inoltre ringraziare l’Auser ‘I tre Saggi’, che durante tutto l’anno si adopera in modo volontario e empatico in attività di sostegno agli anziani, con grande seguito di persone”.

Questo progetto, calato sulla realtà follonichese e sviluppato con il patrocinio del Comune di Follonica e il partenariato dell’Auser “I tre Saggi”, rientra nel progetto nazionale “Un ponte nel Sole” , sostenuta dal Fondo beneficenza di Intesa San Paolo.

4 commenti

Giancarlo Bennardi 11 Giugno 2026 | 22:26 - 22:26

Ottima iniziativa,.mi interessa sapere come funziona per prenderne parte o per essere di aiuto.

Rispondi
Valentina Ricci 11 Giugno 2026 | 23:34 - 23:34

Sono interessata per la mia amica anziana

Rispondi
Eda 13 Giugno 2026 | 08:27 - 08:27

Bella iniziativa vorrei saperne di piu

Rispondi
olga besson 15 Giugno 2026 | 15:57 - 15:57

bella iniziativa…..vorrei saperne di piu’

Rispondi

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ti potrebbero interessare

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: