Mercoledì 2 dicembre, alle 16, all’auditorium di Orbetello, Mirella Pastorelli, presidente della Conferenza zonale Colline dell’Albegna, Mirella Pastorelli, ha organizzato il primo dei sette incontri itineranti su tutto il territorio per affrontare la problematica del cybercrime e per parlare di come combattere questo fenomeno.
Si tratta di un momento informativo, ma anche formativo, per genitori e docenti delle scuole di Magliano, Albinia, Orbetello, Capalbio, Porto Ercole, Porto Santo Stefano, Isola del Giglio, sui primi segnali di problematiche legate a condotte devianti di bullismo e cyber bullismo.
Nel corso dell’iniziativa saranno illustrate le modalità per prevenire l’insorgere di queste condotte a rischio.
Il progetto è coordinato per la parte clinica dal dottor Pietro Muratori, psicologo, dirigente dell’Irccs Fondazione Stella Maris, docente di psicologia all’Università di Pisa e massimo esperto del metodo Coping Power per la prevenzione delle condotte a rischio.
La parte informatica sarà curata dell’Ispettore della Polizia Postale Stefano Niccoli, il quale illustrerà come i nuovi media siano un aspetto importante nella vita dei giovani, ma allo stesso tempo quanto possano essere dannosi per il loro sviluppo.
L’incontro di domani sarà tenuto da Stefano Niccoli, che tratterà il tema “L’uso consapevole di internet“, e dalla dottoressa Anna Rita Milone, che parlerà di come “Prevenire le condotte devianti ed il bullismo“.
Considerata l’importanza degli argomenti in un momento così difficile, sia per gli educatori che per gli adolescenti, la Conferenza zonale si è sentita in dovere di supportare sia i genitori che gli insegnanti in questo complicato compito ed allo stesso tempo ha voluto essere vicina alle nuove generazioni.

