Home AttualitàCrollo ex Sitoco, il Comune: “La proprietà ha avviato l’iter per le demolizioni richieste”

Crollo ex Sitoco, il Comune: “La proprietà ha avviato l’iter per le demolizioni richieste”

di Redazione
0 commenti 165 views

Orbetello (Grosseto). «La proprietà della fabbrica ex Sitoco ha avviato l’iter per la demolizione dell’edificio interessato dai crolli, così come determinato dall’ultima ordinanza del sindaco»: a farlo sapere l’amministrazione comunale di Orbetello, che rende note le ultime comunicazioni ricevute dalla società che possiede l’ex sito industriale lagunare.

«La società – spiegano dall’amministrazione comunale sta completando l’individuazione di una ditta che abbia i requisiti tecnici e normativi per effettuare la demolizione dell’edificio interessato dal dissesto statico e, perciò, oggetto dell’ordinanza sindacale. La società, inoltre, ci ha comunicato di aver effettuato nuovi campionamenti a fine novembre per verificare la presenza di fibre aerodisperse di amianto e che i valori sono risultati nella norma. La prossima settimana è previsto l’allestimento del cantiere per effettuare gli interventi previsti».

«Inoltre – prosegue l’amministrazione –, ci è stato comunicato che la proprietà è già in contatto con Rfi per concordare le modalità di svolgimento dei lavori di demolizione. La società, quindi, si impegna a presentare un piano di lavoro non solo per quanto concerne la demolizione dell’edificio individuato nell’ordinanza, ma anche dell’edificio più piccolo che si trova sul fronte sud per consentire un’esecuzione complessiva e sicura delle operazioni». 

«Completate le operazioni di demolizione – concludono dall’amministrazione –, la società ci ha comunicato che provvederà con la bonifica dei materiali contenenti amianto, attività che saranno condotte in stretta collaborazione con gli Enti competenti». 

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ti potrebbero interessare

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: