Home Colline Metallifere“Storie di alternanza e competenze”: scuola maremmana vince il premio della Camera di commercio

“Storie di alternanza e competenze”: scuola maremmana vince il premio della Camera di commercio

di Redazione
0 commenti 60 views

Grosseto. Prosegue l’impegno della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno a favore del sistema scolastico.

Oltre alle attività di formazione e orientamento per docenti e studenti, il cui calendario per l’anno 2024-2025 è partito nei giorni scorsi, tra le varie iniziative è stato assegnato il premio ‘Storie di alternanza e competenze’: si tratta di un riconoscimento a livello locale che si aggiunge al concorso nazionale per gli istituti scolastici, promosso dal sistema camerale e Unioncamere, con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità a racconti di alternanza realizzati nell’ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento.

Per le province di Grosseto e Livorno ha vinto il concorso locale ‘Storie di alternanza e competenze’ la classe quinta ad indirizzo chimica e materiali dell’Istituto “Bernardino Lotti” di Massa Marittima, che si è aggiudicata il premio da 400 euro della Camera di Commercio con un video dal titolo ‘Il rifiuto come risorsa – caso studio Venator’.

Nel dettaglio, una parte del progetto Pcto della classe ha visto protagonisti alunne e alunni in un percorso di ricerca coordinato dall’azienda Venator di Scarlino per lo studio di soluzioni alternative al processo produttivo per ridurre, riqualificare o evitare la produzione del gesso come sottoprodotto della sintesi di biossido di titanio. Le idee del caso studio sono state elaborate da gruppi di alunni dopo aver visitato l’azienda e l’ex cava di Montioni e le proposte più interessanti sono state presentate all’azienda e discusse in una giornata studio. Due hanno trovato forte interesse applicativo e prevedono la coordinazione tra più imprese nell’interesse economico della zona. Le future chimiche e i futuri chimici hanno messo in gioco le loro competenze in un processo che li ha visti cittadini attivi, informati e consapevoli in un percorso che verrà continuato dalla futura classe quinta dell’istituto.

Si tratta di percorsi formativi, realizzati con le imprese, che diventano un’esperienza particolarmente significativa per le giovani generazioni e che la Camera vuole continuare a valorizzare, poiché progetti come questi stimolano i ragazzi a riflettere e a confrontarsi con il tessuto economico e con il territorio.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ti potrebbero interessare

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: