Inizia il percorso congiunto tra Scuola Normale superiore di Pisa e il Comune di Follonica, con i primi due eventi in programma, un convegno e un corso di orientamento universitario, che richiameranno scienziati e studenti da tutta Italia e dal mondo.
Da mercoledì 13, infatti, fino a sabato 16 giugno sono attesi circa 50 tra astrofisici e chimici per un workshop internazionale di astrochimica, “Italian Workshop on Astrochemistry – Chemical evolution in our Galaxy. Spectroscopy, Observations and Reactivity”.
Evento clou di questa prima iniziativa è indubbiamente quello di mercoledì 13 giugno, alle 21, alla Fonderia n. 1, con la conferenza di Paola Caselli, direttrice del Max-Planck-Institute for Extraterrestrial Physics, a Garching, in Germania.
La professoressa Caselli, che guida una delle massime istituzioni scientifiche tedesche, traccerà uno sguardo panoramico sull’intero ambito dell’astrochimica: “Dalle nubi interstellari alla vita sulla terra“, il titolo del suo lavoro aperto a tutta la cittadinanza.

