Home Colline del FioraMarras in tour nei Comuni per parlare della nuova Provincia: prima tappa Manciano

Marras in tour nei Comuni per parlare della nuova Provincia: prima tappa Manciano

di Redazione
0 commenti 1 views

Leonardo Marras, presidente della Provincia di Grosseto, inizia con il consiglio comunale di Manciano un percorso di ragionamento sul futuro di quella che ha definito la Provincia dei Comuni.

Il primo incontro è in programma domani, alle 15.30, a Manciano, nel corso del Consiglio comunale.

Ho terminato il mio mandato amministrativo lo scorso 24 giugno – dichiara Leonardo Marras ed ho deciso di rimanere in maniera volontaria e attiva al mio posto perché il passaggio politico che le nostre comunità stanno vivendo non sia un mero mutamento passivo di organizzazione amministrativa. In questa delicata fase di passaggio dalla Provincia eletta dai cittadini alla Provincia dei Comuni discutere e costruire il nostro progetto è strategico. Dobbiamo fare in modo che tutto quello che abbiamo costruito non vada disperso, ma non solo. Il mutamento impone capacità di ridefinire, rilanciare e riproporre un nuovo ruolo degli enti locali tra i cittadini e nel sistema istituzionale, in rapporto alla Regione e allo Stato. La mia presenza nei consigli comunali non sarà quindi rituale e celebrativa, ma propositiva”.

La Provincia dei Comuni dovrà cogliere la sfida più importante: continuare ad assicurare al territorio il necessario coordinamento per esprimere una personalità unica e forte, in grado di avere peso nei rapporti con gli altri livelli istituzionali e di strutturare progetti complessi, per cogliere le grandi occasioni che nascono dai prossimi 7 anni di programmazione comunitaria, con i piani di sviluppo rurale e i fondi strutturali – continua Marras -. Il nuovo modello organizzativo richiederà un grande sforzo da parte della società civile, ma soprattutto da parte dei sindaci e dei consiglieri comunali, che avranno la responsabilità di portare avanti una visione che superi i confini e gli interessi particolari del territorio in cui sono stati eletti”.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ti potrebbero interessare

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: