Pubblicato il: 6 Giugno 2016 alle 11:49

Colline del FioraScuola

Manciano Street Music Festival entra nelle scuole: i bambini diventano percussionisti

Quest’anno, la musica di Manciano Street Music Festival entrerà nelle scuole.

Mercoledì 8, giovedì 9 e venerdì 10 giugno saranno in programma tre mattinate di esibizioni e lezioni nelle scuole elementari di Manciano e Marsiliana.

I bambini avranno la possibilità di assistere a uno spettacolo tutto per loro e, divisi in gruppi, di mettersi alla prova come percussionisti, sotto la guida della band spagnola Brincadeira, suonando bidoni e secchi di plastica.

Grazie alla collaborazione con la scuola primaria “P. Aldi” di Manciano, i bambini saranno protagonisti del festival e soprattutto avranno la possibilità di partecipare a vere e proprie lezioni con i percussionisti di Barcellona.

Mercoledì e giovedì sarà la volta delle classi di Manciano: ogni classe, “armata” di bacchette, sotto la guida della Brincadeira, sarà alle prese con bidoni e secchi di plastica da suonare; venerdì 10 giugno sarà il turno delle classi di Marsiliana.

“Sono orgoglioso – spiega il direttore artistico del festival, Michele Santinellidi essere riuscito a organizzare il festival nelle scuole. Sono anni che ho in mente questa cosa, l’ho vissuta in prima persona come musicista nei due anni di partecipazione a festival inglesi con la Magicaboola, dove appunto la mattina suonavamo nelle scuole. Coltivare la musica nelle scuole, attraverso attività extra scolastiche, credo sia una cosa eccezionale. Vorrei ringraziare la band spagnola che si è resa disponibile a tenere queste speciali lezioni, la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo ‘P. Aldi’ di Manciano Anna Maria Carbone e la maestra Federica Dondini, che hanno creduto in questa in questa mia idea”.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su