Home AmiataSanta Fiora, il centrodestra: “Numerosi disservizi segnalati dai cittadini, ma il Comune fa finta di niente”

Santa Fiora, il centrodestra: “Numerosi disservizi segnalati dai cittadini, ma il Comune fa finta di niente”

di Redazione
2 commenti 560 views

Amiata (Grosseto). “Non è tutto oro quel che luccica”: questo è quello che molti cittadini di Santa Fiora hanno raccontato ai rappresentanti del centrodestra amiatino riferendosi al proprio comune.

“A leggere i giornali ed i social – dichiarano i politici dei partiti di destra e centrodestra – sembrerebbe che Santa Fiora sia un paese da prendere a modello per vivibilità e turismo, peccato però che i residenti non la pensino del tutto così, ci sono arrivate difatti numerose segnalazioni e lamentele”.

“I cittadini del paese della Pescheria, che vi abitano o che possiedono una seconda casa, si sono rivolti a noi per segnalare i numerosi disservizi che vivono giornalmente e con i quali si trovano a dover combattere – prosegue la nota –. Per il sindaco Balocchi va tutto benissimo, peccato che i suoi concittadini non la pensino allo stesso modo. Alcuni hanno anche scritto direttamente al primo cittadino per mostrare le loro problematiche ed il loro dissenso, chiedendo un incontro che al momento non è ancora stata concesso. Un esempio lampante dei disservizi registrati è il mancato funzionamento dell’ascensore che collega il parcheggio sotto al ponte al centro urbano, questo in un paese che fa del turismo il proprio fiore all’occhiello non è accettabile. Per non parlare della decisione del sindaco di chiudere il borgo con una Ztl per dodici mesi all’anno, limitando l’accesso ad un solo veicolo per residente. Per chi abita nel borgo santafiorese questo potrebbe essere accettabile per uno o due mesi estivi, quando ci sono turisti, ma essere limitati per un intero anno è incomprensibile, calcolando che l’età media di chi abita nel borgo è molto alta e non esistono parcheggi alternativi vicini e abbastanza capienti. Il futuro parcheggio che dovrebbe essere costruito è troppo distante dal borgo per gli abitanti anziani. I cittadini di Santa Fiora capiscono le esigenze di un paese Bandiera arancione, ma non possono subire passivamente tutto ciò che questo comporta”.

“Questa amministrazione è bravissima a promuovere se stessa e il proprio operato sui social e sulle piattaforme, peccato che si dimentichi completamente di quelle che sono le esigenze di coloro che hanno raggiunto un’età avanzata e non voglia in alcun modo avere un dialogo con chi pone problemi e chiede soluzioni pratiche alle difficoltà quotidiane – continua il comunicato -. Caro sindaco e cara Giunta, il tempo passa per tutti e probabilmente anche voi tra qualche anno proverete cosa significhi non poter accedere alla propria abitazione con la vettura, dover cercare un parcheggio e non trovarlo oppure trovarlo lontano da casa e dover percorrere centinaia di metri con la spesa in mano, cercare di accedere ad un ascensore che dovrebbe aiutare la salita al centro ed invece risulta non funzionante. Comprendiamo che l’amministrazione di Santa Fiora faccia il bello ed il cattivo tempo in Consiglio comunale, ma i cittadini non sono contenti dell’operato della Giunta di centrosinistra e la dimostrazione sono le lamentele e le richieste di aiuto che arrivano ai rappresentanti politici del centrodestra”.

“Anche se i partiti di centrodestra non siedono negli scranni del Comune, ciò non significa che non siano presenti sul territorio e vicini ai cittadini, convinti ed uniti più che mai. Siamo sempre stati presenti e continueremo ad esserlo, alzando tutti quei tappeti sotto i quali è stata nascosta la polvere, parlando a nome di chi non ha abbastanza forza per lamentarsi pubblicamente, denunciando quello che non funziona e puntualmente viene omesso, punzecchiando in modo pragmatico l’amministrazione – conclude il comunicato -. Balocchi e la sua Giunta devono ascoltare e dialogare con tutti, anche con chi la non vede e non la pensa allo stesso modo, devono smetterla di pensare che Santa Fiora sia un feudo rosso, i cittadini hanno bisogno di risposte e soluzioni che fino ad ora non hanno avuto”.

2 commenti

Paolo Pasquini 6 Settembre 2026 | 09:03 - 09:03

Perfettamente d’accordo
Grazie per questo intervento
Il sindaco pensa di essere a Montalcino….magari…lì le case costano minimo €3000 al mq…la mia in Borgo in pochi anni ha più che dimezzato il proprio valore …..dopo questa genialata del Sig. Sindaco che non ha mai brillato nel gusto per le scelte di intervento artistico architettonico….vedi via Carolina e Piazza del Borgo ricoperte di quella pappa plasticosa color vomito ( che prende anche fuoco) e tra l’altro anche asportando la pavimentazione originale fino a Porta Scalette …..
Dicevo….. dopo questa genialata in Borgo dove già esisteva una ZTL da anni che funzionava proverò a vendere la mia abitazione …ma per farlo e così liberarmi delle esose imposte comunali ho paura che dovrò pagare!!!
Signor sindaco sono di Grosseto e non la voterò per le regionali.
Grazie

Rispondi
Paolo 6 Settembre 2026 | 10:52 - 10:52

per il decoro e la bellezza si chiude il borgo ma nel frattempo si lasciano installare unità esterne di climatizzazione sulle facciate
Complimenti signor sindaco…alla faccia del decoro….

Rispondi

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ti potrebbero interessare

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: