Home Colline MetallifereI giovani balestrieri in gara al Balestruzzo

I giovani balestrieri in gara al Balestruzzo

di Redazione
0 commenti 11 views

Torna l’evento dedicato ai giovanissimi ragazzi aspiranti balestrieri. Venerdì 21 agosto alle 21:15 nella suggestiva cornice del Cassero senese di Massa Marittima si terrà la seconda edizione annuale del Balestruzzo.

Si tratta della gara di tiro con la balestra che vede protagonisti ventiquattro bambini e ragazzi in rappresentanza dei tre Terzieri in cui è divisa la città medievale: Borgo, Cittanuova e Cittavecchia. A dare inizio alla manifestazione ci sarà il corteo storico dei bambini, oltre cinquanta piccoli figuranti, damine, portainsegna, tamburini e piccoli Sbandieratori, che si esibiranno nel corso della spettacolo e faranno da sottofondo ritmato di ogni tiro. Il Balestruzzo è organizzato ogni anno dal Comitato Festeggiamenti San Bernardino, sin dal 1986 quando nacque dall’idea di Alfredina Cavaglioni e Renato Piccioli ed è la fucina da cui emergono i talenti del Balestro del Girifalco.

L’ordine con cui si sfideranno i giovani tiratori sarà: Cittanuova, Cittavecchia e Borgo. Le coppe ai primi tre classificati saranno offerte nell’ordine dal Comune di Massa Marittima in onore del Libero Comune, dalla Società dei Terzieri Massetani e da La Torre Massetana.

Questa edizione verrà poi arricchita da un altro premio: una targa offerta da “Foto bruno” di Marcello Pepe, alla ragazza che negli ultimi Balestruzzo, si è qualificata più frequentemente.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ti potrebbero interessare

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: