Home Cultura & SpettacoliSi alza il sipario sulla stagione teatrale: il programma degli spettacoli

Si alza il sipario sulla stagione teatrale: il programma degli spettacoli

Primo appuntamento domenica 26 ottobre

di Redazione
0 commenti 103 views

Scansano (Grosseto). Riapre a Scansano il teatro Castagnoli per una stagione ricca di appuntamenti interessanti. Otto i titoli scelti.

“Quest’anno – spiega il sindaco Maria Bice Ginesi, rispetto alla passata stagione, dedicata alle realtà artistiche locali, abbiamo voluto allargare lo sguardo e siamo orgogliosi del cartellone che è stato messo assieme. Speriamo di bissare il successo dell’anno scorso”.

Il programma

Si parte domani, domenica 26 ottobre, alle 17, con “La buonanima di Meco”, prima assoluta, tratto dall’ultimo testo di Luciana Bellini, apprezzata narratrice scansanese di storie maremmane. In scena gli attori di Teatro studio. 

Domenica 30 novembre, sempre alle 17, sarà la volta di “La genesi di tutti i nostri problemi”, scritto diretto ed interpretato da Marco Bonini, attore sceneggiatore  e scrittore di origine romana. “Per questo spettacolo, che tratta temi legati al patriarcato e ai diritti, chiederemo la partecipazione della Commissione pari opportunità della Provincia e del Centro antiviolenza”, dichiara l’assessore alla cultura Irene Terzaroli.

Venerdì 19 dicembre, alle 21, salirà sul palco del Castagnoli il Chanckra five vocal group per “Incanto con skeep”.

Il 18 gennaio, domenica, alle 17 su il sipario per “Novecento, la leggenda del pianista sull’oceano” di Alessandro Baricco, portato in scena dall’attore e regista Giacomo Moscato e il maestro Francesco Iannitti Piromallo, che accompagnerà la narrazione suonando al piano le musiche che Ennio Morricone compose per la versione cinematografica diretta da Giuseppe Tornatore.

Domenica primo febbraio, alle 17, sarà la volta di Gianmarco Nucciotti con “Di quando. Storie di personaggi e fatti non puramente casuali”.

“La vita bella che ci cresce intorno”, atto unico per voce coro e musica di Marco Cosentino e Alessandra Gigli, sarà portata in scena domenica 22 marzo, alle 17, dai Briganti di Maremma: un inchino alla storia dell’eccidio di Maiano Lavacchio “che bisogna avere il coraggio di raccontare”.

La compagnia La prova generale, di Ribolla, sarà al Castagnoli venerdì 19 aprile alle 19 con “Una tranquilla confusa giornata”.

Ultimo appuntamento domenica 3 maggio, alle 17.30, con “Liberi tutti” di Giovanni Veronesi e Musica da ripostiglio, spettacolo che combina racconti, musica teatro e cinema interagendo con il pubblico”.

In programma anche tre appuntamenti per i più piccoli: “Il giratempo di babbo Natale” (21 dicembre alle 17, compagnia Binario Vivo Pisa); “Canto di Natale” (6 gennaio alle 17, AnimaScenica) e “Pinocchio” (primo marzo, alle 17, Teatro Nuovo).

La gestione dei servizi teatrali è stata affidata a Palcoscenico Produzioni. Questa stagione teatrale avrà  la novità di chiudere ogni spettacolo con una degustazione di vini del territorio guidata dalla Scuola europea sommelier.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ti potrebbero interessare

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: