Home GrossetoVerde pubblico, Rosini: “Il Comune annuncia l’abbattimento di 215 alberi, spieghi il motivo”

Verde pubblico, Rosini: “Il Comune annuncia l’abbattimento di 215 alberi, spieghi il motivo”

"Il verde urbano è una risorsa preziosa per tutti: migliora la qualità dell'aria, offre ombra e bellezza, contribuisce al benessere delle persone"

di Redazione
0 commenti 48 views

Grosseto.Nella giornata di oggi ho presentato una richiesta ufficiale di accesso agli atti all’amministrazione comunale, rivolta al sindaco, agli assessori competenti e al dirigente del settore ambiente. L’obiettivo è ottenere tutte le informazioni disponibili in merito all’intervento annunciato che prevede l’abbattimento di 215 alberi in diverse zone della città”.

A dichiararlo, in un comunicato, è Stefano Rosini, consigliere comunale del Partito democratico di Grosseto.

“Si tratta di una richiesta che rientra nelle funzioni dei consiglieri comunali e che nasce dall’esigenza di assicurare massima trasparenza sulle scelte che riguardano il nostro territorio, in particolare su un tema importante come la gestione del verde pubblico – continua la nota -. Secondo quanto comunicato dal Comune, gli alberi sarebbero stati giudicati a rischio per la sicurezza, sulla base di controlli tecnici. Tuttavia, di fronte a un intervento così ampio, è giusto approfondire e fare chiarezza, raccogliendo tutta la documentazione utile”.

“Nello specifico, ho chiesto – spiega Rosini -:

  • gli atti che autorizzano l’abbattimento;
  • l’elenco completo degli alberi coinvolti, con indicazione della posizione, della specie e della motivazione;
  • eventuali analisi aggiuntive oltre alle valutazioni visive;
  • i programmi previsti per la ripiantumazione, con tempi e modalità;
  • le eventuali forme di partecipazione e informazione rivolte alla cittadinanza”.

“Il verde urbano è una risorsa preziosa per tutti: migliora la qualità dell’aria, offre ombra e bellezza, contribuisce al benessere delle persone. Per questo motivo, ogni intervento va affrontato con attenzione, senso di responsabilità e condivisione delle informazioni – termina il comunicato -. Non si tratta di creare allarmismi o polemiche, ma semplicemente di garantire che le decisioni vengano prese in modo chiaro e con il coinvolgimento dei cittadini”.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ti potrebbero interessare

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: