Roccastrada (Grosseto). Il consigliere comunale di Roccastrada Roberto Bocci, di Fratelli d’Italia, sentite le esigenze degli abitanti di Sassofortino e Roccatederighi, ha presentato una mozione per sensibilizzare l’amministrazione comunale al fine di realizzare una stazione ecologica al servizio delle due frazioni.
Il consigliere Bocci afferma che alla gestione dei rifiuti nel comune di Roccastrada “serve una profonda revisione del servizio, per la qualità e i relativi costi”.
“In questo contesto ho proposto la realizzazione di una stazione ecologica, per conferire gli ingombranti e altro materiale, a servizio delle frazioni di Sassofortino e Roccatederighi – continua Bocci –: realtà di oltre 1600 abitanti con un importante incremento nel periodo estivo. Attualmente, nel comune di Roccastrada esiste soltanto una stazione ecologica in località il Bargio, distante circa 15 chilometri dalle due frazioni, a servizio di tutto il territorio comunale, popolato da oltre 8.800 abitanti. Considerato il basso numero di ingombranti ritirati con tempi non sufficientemente celeri da Sei Toscana, a fronte delle chiamate effettuate dagli utenti, le varie tipologie di rifiuti escluse dal conferimento tramite la raccolta differenziata, dal porta a porta e il numero non sufficiente di contenitori per gli oggetti di piccole dimensioni, c’è l’ esigenza da parte della popolazione residente nelle frazioni di una stazione ecologica per il conferimento dei rifiuti ingombranti”.
“Tale necessità, oltre dalla distanza dal Bargio, risulta evidente anche nel diffuso malcostume di alcuni dell’abbandono di rifiuti di ogni genere presso i cassonetti dislocati nelle campagne circostanti agli insediamenti abitativi. Per quanto sopra esposto – termina il consigliere Bocci -, auspico una condivisione unanime per risolvere questo grave disagio a carico degli abitanti di Sassofortino e Roccatederighi”.