Festa grande a Manciano domani sera, per l’ultimo appuntamento con Vivamus, l’evento di promozione territoriale enogastronomico e folkloristico organizzato dall’assessorato al turismo del Comune di Manciano in collaborazione con le pro loco delle frazioni coinvolte: Poggio Murella, Saturnia, Poggio Capanne, San Martino sul Fiora, Montemerano, Poderi di Montemerano, Marsiliana.
Un viaggio iniziato ad aprile e che si concluderà domani sera, con i giochi della tradizione, con la presentazione del libro sul Ciaffagnone mancianese e con la dimostrazione della sua preparazione, con la cena “Tradizione Maremma” con i prodotti tipici locali e con lo spettacolo di danza contemporanea verticale sul castello dei Cafelulè.
Inoltre, il Comune di Manciano e MaremmaTV presentano, domani mattina, alle 11, nei giardini di piazza Garibaldi, la seconda lezione maremmana, intitolata “Terra, terra” in cui parteciperanno Fernando Tizzi, pastore di Saturnia, il quale parlerà della gestione del territorio attraverso le conoscenze di chi lavora a stretto contatto con la terra da anni, Antonio Camillo, vicesindaco di Manciano, e Lorenzo Corino, agronomo e ricercatore.
La prima lezione fu tenuta nello scorso dicembre nella sala consiliare e in quell’occasione Sergio Rizzo, editorialista del Corriere della Sera, propose di approfondire il tema “Verità e bellezza”, sulla necessità di imporre una cultura di trasparenza e legittimità sulla gestione dei beni comuni e sull’ambiente costruito.

