“Come Cia Grosseto chiediamo con urgenza che la Regione Toscana si attivi per dare il via libera alle procedure per l’assegnazione supplementare di gasolio agricolo agevolato“. La richiesta arriva dal vice presidente regionale e presidente grossetano Cia Enrico Rabazzi che invita il Governo regionale a sostenere le aziende agricole in questo prolungato periodo di siccità che sta mettendo a rischio l’intero comparto.

“La pioggia non arriva  – precisa Rabazzi –  la siccità e le alte temperature persistono e tutte le colture della provincia di Grosseto sono in sofferenza. Molte sono le produzioni oramai compromesse, per le altre la speranza è legata ed un esile filo. Per salvare il salvabile in un periodo cruciale per i lavori in campagna, gli agricoltori hanno messo in atto ogni mezzo di irrigazione supplementare possibile sostenendo un consumo maggiore di gasolio agricolo. Oggi la situazione è, però, a un punto di non ritorno, per questo come Cia Grosseto chiediamo alla Regione Toscana di verificare, con urgenza, tutte le condizioni utili al fine di autorizzare l’assegnazione.

Prendiamo atto che in questi anni poco è stato fatto per arginare le conseguenze di questi cambiamenti climatici che non sono più episodi sporadici ma delle costanti – precisa con amarezza Rabazzi – ma ora non è tempo di polemiche ora è tempo di interventi immediati. Per questo, come Cia, chiediamo alla Regione di attivare tutte le procedure per andare incontro alle necessità delle aziende agricole che hanno dovuto, con interventi irrigui aggiuntivi, porre rimedio alla carenza idrica con l’inevitabile conseguenza che le scorte di gasolio, a loro assegnate, sono finite o vanno rapidamente terminando. 

Sollecitiamo dunque un intervento di buona prassi politica: invitiamo la Giunta Regionale a dare il via con effetto immediato ad un provvedimento che deliberi l’assegnazione supplementare di carburante necessario per incrementare i turni di irrigazione”.