Pubblicato il: 20 Novembre 2019 alle 15:47

Colline del FioraCultura & Spettacoli

“Magellano”: il libro di Gianluca Barbera presentato alla biblioteca di storia dell’arte

Il romanzo di Gianluca Barbera ha ottenuto diversi riconoscimenti

Sabato 23 novembre, alle 17, alla biblioteca di storia dell’arte di Montemerano, è in programma la presentazione del libro di Gianluca Barbera “Magellano“, vincitore del decimo premio giornalistico-letterario “Carlo Marincovich” per la cultura del mare.

Dalla scheda editoriale del volume: «Anno 1519. Da Siviglia salpano cinque caracche sotto il comando di Ferdinando Magellano. Il viaggio durerà tre anni. Magellano dovrà affrontare ammutinamenti, tempeste, gelo, polare, malattie e scontri con feroci tribù, alla ricerca di un passaggio che attraverso il Sud America lo conduca a Oriente, verso le favolose Isole delle Spezie. Ma gli eventi prenderanno una piega imprevista. Magellano è il racconto della prima circumnavigazione del globo, narrato dalla voce di Juan Sebastian del Cano, tra i pochi a fare ritorno in patria […]. Un viaggio non solo fisico ma anche dell’anima, scritto in una lingua che sembra farsi più primitiva a mano a mano che la spedizione procede verso terre sempre più ignote e selvagge» (Roma, Castelvecchi, 2018).

Il romanzo di Gianluca Barbera ha ottenuto diversi riconoscimenti e, in particolare, il primo premio per la narrativa alla decima edizione del premio giornalistico-letterario per la cultura del mare intitolato a Carlo Marinkovich, noto giornalista sportivo ed esperto di vela e motori scomparso nel 2008.

Ne parla con l’autore Patrizia Melani Marincovich, ideatrice e prima organizzatrice del premio.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su