Santa Fiora (Grosseto). Sabato 17 agosto torna la Notte bianca per le vie del centro storico di Santa Fiora: a partire dalle ore degustazioni, musica, stand gastronomici e iniziative all’interno delle attività commerciali.
Ma la festa inizia dal mattino e prosegue nel pomeriggio con tanti appuntamenti: alle 8.30 è programmata l’escursione ad anello di Fonte delle Monache con la guida ambientale (informazioni e prenotazioni: cell. 329.0216464). Seguirà alle 18 un laboratorio di circo per bambini della scuola di circo Passe Passe, in piazza Garibaldi, e alle 18.30, alla Pieve delle Sante Flora e Lucilla, la conferenza su “Beni necessari e beni superflui secondo Francesco d’Assisi” a cura del professor Giacomo Todeschini.
Gli stand gastronomici apriranno a partire dalle 19 nelle piazzette di Castello. Dalle 21 alle 23 sarà possibile visitare il palazzo comunale e la Pieve delle Sante Flora e Lucilla con visite guidate accompagnate in tre turni di visita. Dalle 19 alle 22 inoltre, nel palazzo comunale, in piazza Garibaldi, si terranno le degustazioni con i produttori di vino delle aziende locali e l’associazione nazionale assaggiatori di grappa e acquaviti. A partire dalle 22.30 musica in piazza Garibaldi con Laura Cabras e Dexter (voce e sassofono). A seguire DJ Sanchez.
Le attività commerciali propongono: Bistrot 2.0 La notte fritta; Farmacia Pinzuti Make up artist e sconti sul reparto dermocosmesi fino a mezzanotte; Fatt’ammano lo Street Food; Calzature Giuliani la Lotteria della Notte bianca; Jim Bar La Peschiera aperitivo con musica anni ’20; Ariniko outlet 3×2 su ogni articolo del negozio.
“Con la Notte bianca puntiamo sui giovani proponendo un programma attrattivo e in grado di soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più ampio – sottolinea Beatrice Forteschi, capogruppo in Consiglio comunale con delega alle associazioni e al volontariato –. Ringraziamo tutte le associazioni che hanno collaborato all’organizzazione di questa edizione: pro loco di Santa Fiora; Contrada Santa Fiora; Corale Padre Corrado Vestri e Filarmonica Gioberto Pozzi; Compagnia Arcieri; Rosso di Sera; Marroneto 100%; Motoclub Santa Fiora”.
“Una novità importante che abbiamo introdotto nella Notte bianca, a partire da quest’anno, sono le iniziative culturali– aggiunge Serena Balducci, assessore comunale alla cultura e al turismo –, che vanno dall’incontro dedicato a Francesco d’Assisi nel pomeriggio, all’apertura serale del palazzo comunale e della Pieve delle Sante Flora e Lucilla con la visita guidata. Inoltre, fino alle 23 resterà aperto anche il Museo delle Miniere. Intendiamo proseguire su questa strada anche nelle prossime edizioni. Siamo felici della partecipazione delle attività commerciali che hanno aderito alla Notte bianca, garantendo non solo la semplice apertura prolungata dei negozi di sera, ma organizzando al proprio interno anche iniziative particolari che contribuiscono a rendere speciale e ad arricchire questo evento.”
Informazioni e prenotazioni: cell. 371.6219625, e-mail info@santafioraturismo.it