Home AttualitàGiornata della memoria e dell’accoglienza: la Provincia ed il Comune si illuminano di arancione

Giornata della memoria e dell’accoglienza: la Provincia ed il Comune si illuminano di arancione

di Redazione
0 commenti 107 views

Grosseto – Nella notte tra il 2 e il 3 ottobre, come molte città italiane, anche Grosseto illuminerà di arancione il palazzo del Comune e il palazzo della Provincia. Questo perché il sindaco e il presidente della Provincia hanno aderito all’iniziativa promossa dal Comitato 3 Ottobre, per ricordare le vittime delle migrazioni nel Mediterraneo. In base alla Legge n. 45 del 2016, infatti, “La Repubblica italiana riconosce il 3 ottobre come Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione, per ricordare chi ha perso la vita nel tentativo di emigrare verso il nostro paese per sfuggire alle guerre, alle persecuzioni e alla miseria”.

Mentre a Lampedusa le autorità e giovani provenienti da tutta Europa si prepararono a commemorare il naufragio del 3 ottobre 2013, quando morirono 368 persone a largo dell’isola, nelle città italiane si svolgono molte iniziative a livello cittadino e scolastico, per costruire insieme un’idea diversa dell’immigrazione, creare memoria, sostenere politiche di accoglienza e inclusione, riconoscendo anche il dovere di identificare le vittime attraverso il DNA.

Il comitato ha individuato nel 3 ottobre una data simbolica, non soltanto per commemorare le vittime di quel naufragio, ma per ricordare le migliaia di persone che regolarmente muoiono nel Mar Mediterraneo o restano bloccate ai confini orientali d’Europa.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ti potrebbero interessare

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: