Home Colline del FioraTerminata l’operazione di varo del Ponte Lungo: riaperta regolarmente al traffico la Maremmana

Terminata l’operazione di varo del Ponte Lungo: riaperta regolarmente al traffico la Maremmana

di Redazione
0 commenti 585 views

Manciano (Grosseto). Terminate le operazioni di varo del Ponte Lungo: è stata regolarmente riaperta al traffico la strada regionale 74 Maremmana.

Nella notte tra il 5 e il 6 settembre, si è concentrato il lavoro più complesso di posizionamento delle prime due travi in cemento armato che costituiscono l’impalcato del ponte. La Provincia di Grosseto, con una prima ordinanza, aveva stabilito di svolgere i lavori la mattina del 4 settembre, poi, a seguito di un imprevisto che ha impedito l’arrivo a destinazione di uno dei tre convogli addetti al trasporto speciale delle grosse travi, sono stati posticipati alla notte tra il 5 e il 6 settembre, in modo da ridurre al minimo i disagi alla circolazione veicolare, anche in vista della Festa delle Cantine, che è iniziata il 6 settembre a Manciano.

Sul posto, per seguire le operazioni in notturna, erano presenti il presidente della Provincia, Francesco Limatola, il sindaco di Manciano, Mirco Morini, l’assessore ai lavori pubblici, Marco Galli, insieme a tutto lo staff tecnico provinciale.

“È stato un lavoro molto complesso, ma tutto si è svolto regolarmente e nei tempi previsti – spiega soddisfatto il presidente della Provincia, Francesco Limatola -, Per consentire la posa delle travi abbiamo dovuto chiudere al traffico la strada regionale 74 Maremmana, nel tratto interessato dai lavori, a partire dalle 20 del 5 settembre, ma, poco dopo le 2.30 di notte, era già riaperta con senso unico alternato, in attesa del posizionamento della terza trave che è avvenuto alle 13 del 6 settembre. Dal primo pomeriggio dello stesso giorno abbiamo garantito la riapertura totale della strada, in entrambi i sensi di marcia.”

“La Provincia di Grosseto, per garantire la massima sicurezza prosegue il presidente , ha messo in piedi un efficace piano di presidio di tutti i bivi e i crocevia di zona indicando agli utenti le vie alternative. Doveroso ringraziare quanti hanno permesso di realizzare l’intervento in totale sicurezza riducendo al minimo i disagi: a partire da tutto il personale interno dell’Area viabilità e Protezione Civile della Provincia, la ditta e il direttore dei lavori, le associazioni coinvolte che fanno parte del Coordinamento provinciale del volontariato di Protezione Civile. Adesso, concluse le operazioni di varo, la Provincia procederà con la realizzazione della strada sopra al nuovo ponte e con il ripristino del ponte esistente”.

“È stata un’operazione organizzata in modo ineccepibile – spiega il sindaco di Manciano, Mirco Morini: più di 100 persone hanno lavorato in sinergia. Vogliamo ringraziare veramente la Provincia, il presidente Limatola e il suo staff tecnico per questo importantissimo intervento. Un ringraziamento anche alla Regione Toscana, altro ente coinvolto nel progetto. L’ultima trave è stata posizionata all’ora di pranzo di venerdì 6 settembre e subito dopo la strada è tornata a doppio senso, senza nessun intoppo. Com’è noto, in questi giorni a Manciano c’è la Festa delle cantine e quindi era importante che il traffico fosse scorrevole e così è stato. Presto quel tratto di strada sarà finalmente riqualificato e soprattutto in sicurezza”.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ti potrebbero interessare

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: