Giovedì 2 giugno, alle 17.00, al circolo Arci di Manciano, sarà presentato un prezioso volume curato da Stefano Campagna e Adolfo Turbanti, dal titolo “Antifascismo, guerra e Resistenze in Maremma“, ottavo dei “Quaderni” dell’Isgrec – Istituto storico grossetano della Resistenza e dell’Età contemporanea, recentemente edito da Effigi.
Presenterà il volume lo storico Franco Dominici. Saranno presenti i curatori e gli autori dei saggi: Stefano Campagna e Ilaria Cansella.
“In questo volume si pubblicano i risultati di una ricerca storica relativa alla provincia di Grosseto, che si articola attorno a tre assi principali – si legge in una nota dell’Arci -: il fenomeno resistenziale, inteso, nella sua duplice accezione di Resistenza armata e Resistenza civile, come il risultato di scelte di soggetti diversi per età, genere e condizione sociale; la guerra totale, ricostruita attraverso l’impatto che ebbe non solo sulle condizioni materiali di vita della popolazione civile, ma anche sulla struttura amministrativa della Repubblica fascista e sul sistema di occupazione tedesco; l’antifascismo, interpretato come un reticolo di relazioni e di intrecci biografici che attraversa tutto il Ventennio e che pone in relazione il contesto locale con dinamiche nazionali e transnazionali. I saggi che compongono il volume, accompagnati da una ricca appendice, seguono un criterio tematico, ripercorrendo strade già battute in passato e gettando una luce su percorsi di ricerca ancora inesplorati”.

