Sabato 29 febbraio riprendono gli incontri culturali dell’Accademia del Libro di Montemerano con una conversazione di Marilena Pasquali su Jean Michel Folon e la mostra a lui dedicata ai Musei Vaticani.
Martedì 17 marzo si aprirà infatti ai Musei Vaticani la mostra “Folon, l’etica della poesia. Tra impegno civile, denuncia e speranza nell’uomo“.
Promossa e organizzata dai Musei Vaticani e dalla Fondazione Folon di Bruxelles-La Hulpe, la rassegna è curata da Stéphanie Angerloth, direttrice della Fondazione Folon, Micol Forti, curatrice della Collezione d’arte contemporanea dei Musei Vaticani, e Marilena Pasquali, storica dell’arte e membro del comitato scientifico della Fondazione Folon. Verranno esposti ottanta disegni e acquerelli, dalle opere giovanili di protesta di Jean-Michel Folon 1934-2005), fino ai grandi acquerelli degli anni 1980 e 1990 e alle sculture enigmatiche della sua ultima stagione, così feconda, dell’inizio degli anni 2000.
A quindici anni dall’ultima, grande mostra italiana di Folon, tenutasi al Forte di Belvedere di Firenze nell’estate del 2005, questa dei Musei Vaticani è un’esposizione del tutto inedita in quanto centrata sull’impegno civile dell’artista belga. Un impegno di cui l’uomo è la misura, a favore di un mondo sensibile alle sorti dei più deboli, per i diritti civili e nel rispetto dell’ambiente, temi a cui Folon ha dedicato tanta parte della sua opera.
Al centro dell’esposizione figurano alcune tra le sue opere più note, gli acquerelli originali realizzati nel 1988 per la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.
Sabato 29 febbraio, alle 17.30, alla biblioteca comunale di storia dell’arte di Montemerano, Marilena Pasquali terrà una conversazione sulla mostra, sulla sua genesi e sui risultati di un lavoro durato tre anni e svolto in modo collegiale tra Bruxelles, Roma e Montemerano. Saranno proiettate molte tra le immagini delle opere che verranno esposte in Vaticano.

