Home Follonica“Il maggio dei libri”: gli studenti protagonisti dell’iniziativa nazionale

“Il maggio dei libri”: gli studenti protagonisti dell’iniziativa nazionale

di Redazione
0 commenti 14 views

Anche quest’anno l’Istituto comprensivo “Leopoldo II di Lorena” di Follonica, con le classi I B, I D, II D e III D della scuola media “Arrigo Bugiani”, ha accolto l’iniziativa nazionale legata alla settima edizione de “Il maggio dei libri“, dal titolo “Se voglio divertirmi leggo…”, organizzata in via Roma (alla libreria Chiti) giovedì 30 maggio.

I ragazzi, con la guida delle professoresse Corsi, Della Porta e Torlaschi, hanno raccolto la sfida: liberare la propria creatività e cimentarsi nell’organizzazione di un’iniziativa che ha portato i libri in un contesto non scolastico.

Tra gli argomenti proposti è stato scelto “Guarda che Luna! A cinquanta anni dall’allunaggio“, un tema che si inserisce perfettamente nel progetto d’istituto “Quel passo sulla luna”, che ha coinvolto le scuole dell’infanzia “Il Fontino” e “I Melograni”, le scuole elementari “Buozzi” e “Don Milani” e la scuola media “Arrigo Bugiani”.

Oltre ad aver esposto cartelloni e disegni ispirati alla luna, da sempre fonte d’ispirazione per scrittori e poeti, l’evento ha offerto l’occasione alle ragazze e ai ragazzi di riscoprire il valore della lettura quale elemento chiave della crescita personale e culturale, scegliendo brani tratti da “Ciaula scopre la luna” di Pirandello, “1969: il primo uomo sulla luna” di Christian Hall, ” Stelle da paura” di Margherita Hack e Gianluca Ranzini, “Il bambino che si arrampica fino alla luna” di David Almond e “Quando la luna ero io” di Luigi Garlando.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ti potrebbero interessare

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: