“Uomo di grandi meriti e qualità. Sempre disponibile per il mondo del Palio marinaro dell’Argentario e per la comunità intera. A Elio il ringraziamento di noi tutti per l’impegno profuso negli anni a sostegno delle nostre iniziative. Che questa pergamena possa ricordargli tutto il nostro affetto e la nostra gratitudine”.
Con questa motivazione impressa su una elegante pergamena l’Ente Palio marinaro, i rioni ed il Consiglio comunale di Monte Argentario riunitosi stamani hanno conferito con una semplice, ma significativa cerimonia, il Guzzo d’oro 2018 ad Elio Loffredo.
Il riconoscimento, che è stato offerto quest’anno dallo Yacht Club Santo Stefano – presente oggi il suo presidente Piero Chiozzi – riproduce in argento bagno oro il tradizionale gozzo in legno con il quale si corre il Palio di Ferragosto, è un premio che ogni anno viene assegnato ad una personalità che si è distinta con il suo impegno e la sua opera nell’ambito del Palio marinaro dell’Argentario riaffermando le tradizioni storiche ed i sentimenti popolari più rappresentativi e profondi della gente santostefanese.

