Monte Argentario (Grosseto). Four Seasons I, il primo grande yacht costruito da Fincantieri, è arrivato alla fonda davanti ad Artemare Club, a Porto Santo Stefano, che lo ha subito documentato per l’archivio storico dello yachting e per i media.
Racconta il comandante Daniele Busetto che Four Seasons 1 è una nave di 34.000 tonnellate, lunga 207 metri, del 2026, presenta un concetto “tutto suite” in stile residenziale, con 95 suite esclusive progettate come ritiri privati in mare, è dotata di tecnologia all’avanguardia, compresa un’architettura intelligente sviluppata da Fincantieri Ingenium, che integra intelligenza artificiale e dati in tempo reale per garantire operazioni più sicure ed efficienti.
Four Seasons I è anche il primo Navis Sapiens, segnando un importante passo avanti nell’evoluzione digitale dell’industria marittima. Il rapporto personale di bordo e ospiti è 1 a 1. Qualcuno la chiama nave da crociera, Artemare Club la definisce un lussuoso grande yacht albergo e, a differenza dei “palazzi sul mare di dieci piani”, alcune navi anche datate, che si sono visti per quasi tutta l’estate vicino al centro abitato di Porto Santo Stefano e lala spiaggia della Marinella con le loro emissioni, la considera accettabile per l’Argentario in relazione alla sua modernissima costruzione impostata sulla sostenibilità ambientale.

