Alla fine di ottobre si è concluso il progetto europeo Erasmus di educazione degli adulti immigrati “Growing Together“, cioè letteralmente “Crescere insieme”, che coinvolge tre stati membri, Portogallo (Comune di Odemira) Spagna (Comune di Lleida) e Italia (Comune di Follonica) e le rispettive scuole superiori, durato due anni e che ha visto consolidarsi un proficuo scambio culturale tra i tre Paesi.
Il meeting finale si è svolto ad Odemira, in Portogallo, dal 23 al 25 ottobre: ha partecipato la delegazione italiana composta, per il Comune di Follonica, dal presidente del Consiglio comunale Francesco De Luca, dalle consigliere Anna Maria Gaggioli e Cinzia Niccolini, oltre a Elena Zanaboni ed Andrea Nuti per il liceo Isis di Follonica.
Nel meeting, al quale hanno partecipato anche i commissari europei per l’integrazione degli immigrati e numerose autorità spagnole e portoghesi, sono stati ampiamente illustrati i risultati dei due anni di lavoro dei tre Comuni prescelti con video, relazioni e testimonianze dirette degli immigrati, spesso toccanti e sofferte.
E’ stato proprio un “crescere insieme” europeo e multietnico appunto, perché il progetto educativo era finalizzato proprio allo “scambio” di culture eterogenee e diverse dalla nostra, all’educazione dei doveri e degli obblighi che ha chi entra nei nostri Paesi ed al ruolo centrale dell’istruzione e della padronanza della lingua per gli immigrati ed i loro figli. Sono state realizzate, nei tre Paesi, collaborazioni fattive e durature con le reti sociali del territorio, la cui collaborazione continuerà nel tempo. Nei tre Paesi sono stati realizzati 14 laboratori formativi su varie tematiche con gli immigrati e 10 progetti di cittadinanza, che hanno preso spunto da quanto appreso nei laboratori.
“Il progetto, finanziato dall’Unione Europea, si conclude formalmente e amministrativamente nel mese di dicembre 2018, ma l’esperienza, il contatto, l’apprendimento ed i risultati dei progetti di cittadinanza, lo scambio reciproco fra paesi e persone continuerà nel tempo e contribuirà a costruire una vera cultura e società dell’integrazione nel rispetto del Paese di origine e del Paese ospitante con la consapevolezza dei propri diritti ma anche dei doveri verso chi accoglie“, dichiara il presidente del Consiglio comunale Francesco De Luca.
Nel sito del Comune di Follonica è presente un link, “Progetto Growing Together”, che contiene i risultati del lavoro effettuato dallo staff comunale e dalla scuola Isis.

