Home GrossetoCultura e Spettacoli Grosseto“Il Centro del Natale”: presepi, flash mob e visite guidate nel cuore di Grosseto. Il programma delle iniziative

“Il Centro del Natale”: presepi, flash mob e visite guidate nel cuore di Grosseto. Il programma delle iniziative

di Roberto Lottini
0 commenti 10 views

Presepi artistici, flash mob e visite guidate: sono gli ingredienti di “Il Centro del Natale“, il fitto calendario di iniziative promosso nel capoluogo maremmano e nato dalla sinergia tra Confcommercio, il Centro commerciale naturale del centro storico, la Diocesi di Grosseto, la Pro Loco e Confguide Confcommercio Grosseto, con il patrocinio del Comune ed il prezioso contributo di Domenico Saracino, con la sua Scuola degli Artisti, e di Gloria Mazzi, con il Liceo musicale “Polo Bianciardi”.

#Insiemefunziona è lo slogan che, recentemente, ha lanciato Confcommercio Grosseto per sostenere tutte quelle iniziative che, in queste ultime settimane, sono sorte spontaneamente dalla voglia di collaborazione tra gli operatori economici della città.

E sotto lo stesso segno dell’unione, ritenuto come la vera carta vincente per l’associazione al fine di raggiungere tutti gli obiettivi più ambiziosi, nasce “Il Centro del Natale”, una programmazione di eventi che si susseguiranno per il mese di dicembre e nei primi giorni di gennaio, fino all’Epifania, nel centro storico di Grosseto.

Il programma è ricco ed ha un taglio volutamente culturale, alla scoperta di ogni tesoro o suggestione dell’abitato all’interno delle Mura, animato da visite guidate e presepi artistici, e non mancheranno sorprese all’insegna delle arti della danza e della musica.

Ringrazio il Comune di Grosseto per aver concesso il patrocinio a queste iniziative – dichiara Carla Palmieri, presidente di Confcommercio Grosseto -. Ci siamo seduti intorno ad un tavolo insieme alle istituzioni, al Centro commerciale naturale del centro e alla Curia vescovile e, con un profondo spirito di collaborazione, abbiamo dato vita ad un fitto programma di eventi, recependo anche i desideri dei commercianti. Ancora una volta, il nostro lavoro di squadra è stato premiato e ha dato frutti importanti, con l’obiettivo di rivitalizzare il centro della nostra città. Sempre in quest’ottica, il rapporto tra il Comune e la nostra associazione è sempre più saldo“.

A Grosseto sta nascendo un nuovo dinamismo in gran parte dei quartieri cittadini – sottolinea Gabriella Orlando, direttore di Confcommercio Grosseto –.  I commercianti si stanno impegnando al massimo per animare i loro rioni e Confcommercio è in prima linea per far sì che tutto il tessuto del capoluogo maremmano possa riappropriarsi della sua funzione sociale“.

In questo contesto, si inserisce la partnership con la Diocesi di Grosseto, avviata nel corso del 2016.

Il Natale per la Chiesa è un criterio che richiede concretezza e collaborazione – aggiunge don Marco Gentile, dell’Ufficio liturgico della Diocesi di Grosseto -. Abbiamo bisogno di segni tangibili per avvicinarci a questa festività e, in quest’ottica, si inserisce il presepe, simbolo della nascita di Gesù. A questo proposito, tre presepi verranno realizzati in Duomo, nella chiesa di San Francesco e nel palazzo vescovile. Inoltre, domenica 18 dicembre il vescovo Rodolfo benedirà i bambinelli sul sagrato della Cattedrale, mentre al termine della messa di Natale, la mattina del 25, uscirà dalla Cattedrale insieme a Babbo Natale“.

Tutti i presepi, realizzati nelle Chiese e negli spazi della Diocesi, così come quelli allestiti dai commercianti, sempre all’interno del centro storico, sono stati indicati nell’apposita mappa inserita nel volantino pieghevole realizzato da Ascom, presentato in conferenza stampa e che sarà divulgato in settimana in città.

Anche i volontari della Pro Loco, insieme a quelli della Misericordia, hanno realizzato un allestimento dal titolo “Il miracolo del Presepe” da non perdere, che si potrà visitare nella piccola e suggestiva chiesa di piazza Martiri d’Istia.

“Il presepe simbolo di ‘rinascita’ diventa un messaggio di speranza – spiega Umberto Carini, presidente della Pro Loco di Grosseto – per la pronta rinascita dei paesi e delle popolazioni recentemente colpite dal terremoto. Per questo, nell’allestimento del nostro presepe abbiamo voluto inserire la cattedrale di San Benedetto di Norcia e la Torre civica di Amatrice, ricostruite fedelmente in cartapesta da Giampiero D’Amico, appassionato di modelli e miniature, nonché custode del Museo di arte sacra di Certaldo. Contestualmente, abbiamo dato il via ad una raccolta fondi in favore delle popolazioni terremotate. Provvederemo poi, insieme ai volontari della Misericordia, a consegnare personalmente sia le donazioni che i bellissimi plastici dei palazzi storici alle città di Norcia e di Amatrice“.

Poi, come spiegato da Vincenzo De Sapio, coordinatore del Centro commerciale naturale, a rendere l’atmosfera ancor più magica, quest’anno nel cuore di Grosseto è arrivata la filodiffusione, ovvero la musica che accompagna le passeggiate pomeridiane dei grossetani in Corso Carducci, via Ricasoli, via San Martino e via Manin. Si tratta di un’iniziativa voluta dal Centro commerciale naturale, presieduto da Giampaolo Baldi, coordinata da De Sapio, e totalmente a carico dei commercianti del centro storico.

Tra le iniziative più attese, si segnala la visita guidata, in programma il pomeriggio del 16 dicembre, dedicata anche ai più piccoli, sul tema “Le radici del Cristianesimo in Maremma“. Inoltre si potrà fare richiesta di partecipare ad una straordinaria visita in notturna, come spiegato dalla presidente di Confguide Confcommercio Grosseto Fabiola Favilli, alla scoperta delle vie nascoste della Grosseto sotterranea, che sarà organizzata in collaborazione con la Pro Loco.

Non mancheranno le sorprese, come quelle nate da altre collaborazioni, tra Confcommercio e Domenico Saracino con La Scuola degli Artisti, così come con Gloria Mazzi, alla guida dei ragazzi del Liceo musicale cittadino, i quali, rispettivamente venerdì 16 dicembre e domenica 18 dicembre, offriranno ai grossetani dei veri e propri spettacoli a cielo aperto che animeranno, all’improvviso, il centro storico.

Tutte queste iniziative si sommano alle già numerose presentate dal Comune di Grosseto.

“Un programma così ricco e variegato è un primo importante passo verso quel che dev’essere l’offerta commerciale di una città che ha l’onere e l’onore d’incarnare il capoluogo di un’intera provincia – commenta comunale l’assessore al Commercio, Riccardo Ginanneschi -. Siamo molto soddisfatti del lavoro di squadra che è stato fatto per giungere a questo risultato. Il centro storico è l’anima della nostra città. Un’anima che vogliamo preservare e valorizzare“.

Il programma

Si potranno visitare i presepi nel centro storico, fino all’Epifania, allestiti nei seguenti luoghi:

  • Piazza Duomo: Cattedrale di San Lorenzo, presepe del grande albero di Natale di Piazza Duomo, libreria Paoline;
  • Piazza Dante: Negozio Swarovski, negozio Max & Co, negozio Desigual;
  • Corso Carducci: Palazzo Vescovile della Diocesi di Grosseto, Banca Tema Credito Cooperativo, Libreria Mondadori;
  • Piazza San Francesco: Chiesa di San Francesco;
  • Piazza Martiri d’Istia: Chiesa della Misericordia (apertura per visite dal giovedì alla domenica, dalle  16.30 alle 19);
  • Via San Martino: Negozio Coin, Ottica Baldi;

Il programma delle iniziative:

  • Filodiffusione realizzata alle attività del centro storico, coordinata dal Centro commerciale naturale in Corso Carducci – Via Manin – Via Ricasoli – Via San Martino;

venerdì 16 dicembre:

  • ore 16: visita guidata Confguide Confcommercio Grosseto per piccoli e grandi, intitolata “Le radici del Cristianesimo in Maremma” – costo 5,00 euro. Per informazioni e prenotazioni, contattare Fabiola Favilli, presidente Confguide Grosseto, al numero 338.5623163;
  • ore 17:30 Corso Carducci, flash mob Liceo Musicale Polo Bianciardi;

domenica 18 dicembre:

  • ore 15:30: in Cattedrale, il Vescovo benedice i Bambinelli dei presepi;
  • ore 17:30: in Piazza San Michele, flash mob de La Scuola degli Artisti di Domenico Saracino;
  • ore 18:00: in via San Martino, flash mob de La Scuola degli Artisti di Domenico Saracino;
  • ore 18:30, in piazza Duomo, flash mob de La Scuola degli Artisti di Domenico Saracino;

mercoledì 21 dicembre:

  • ore 16:00: nel palazzo vescovile, “I the di Toscanaoggi”, con Frate Paolo Fantaccini “E’ Natale! Il presepe con gli occhi di San Francesco” (fino ad esaurimento dei posti disponibili);

domenica 25 dicembre:

  • ore 11:00: in Cattedrale, Messa solenne. Al termine il Vescovo sul sagrato farà gli auguri alla città; in piazza Duomo arriva Babbo Natale;

giovedì 5 gennaio:

  • ore 15:00: in Piazza Dante arriva la Befana, a cura del Comitato per la Vita Onlus. I bambini della parrocchia di Roselle allestiranno una sacra rappresentazione sul sagrato della Cattedrale.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ti potrebbero interessare

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: