Lo scorso fine settimana, il Magma di Follonica si è presentato nell’antico forno fusorio di Tavernole (Brescia), il quale fa parte del Sistema Museale della Valtrompia.
“ Un’area di antica industrializzazione a cui ci legano altrettanto antichi rapporti – dichiara l’assessore Barbara Catalani – . Furono i maestri di forno bresciani a portare le nuove tecniche fusorie in Toscana e in Maremma, nella metà del Cinquecento”.
Il Magma è stato presentato da Tiziano Arrigoni, coordinatore scientifico del Magma, insieme al sindaco di Tavernole Gerardo Ferri, Graziella Pedretti e Barbara D’Attoma.
“Dopo il Museo Radwerk IV di Vordernberg, in Austria – continua l’assessore – con il quale lo scorso anno abbiamo firmato un protocollo di intesa per iniziare una collaborazione scientifica e culturale, adesso un’altra realtà di antica tradizione si unisce al percorso del Magma.
Alla fine dell’incontro al forno fusorio di Tavernole, è stato firmato un protocollo d’intesa per consolidare un rapporto di collaborazione scientifica e comunicazione comune, finalizzato anche alla creazione di una ‘rete del ferro’ interregionale ed europea.
A nome dell’amministrazione e della città, vorrei fare un ringraziamento particolare a Barbara D’Attoma del Sistema Museale, che ha collaborato con noi fin dall’inizio al buon esito di questa operazione culturale”.

