Home FollonicaIlaria Alpi: una rosa in suo onore a Follonica

Ilaria Alpi: una rosa in suo onore a Follonica

di Redazione
0 commenti 35 views

La Commissione pari opportunità, la sezione soci Unicoop Tirreno, la scuola Ipsia e l’Amministrazione comunale di Follonica, che già nel 2014 avevano intitolato il parco di via Buonarroti alla giornalista morta a Mogadiscio nel 1994, hanno presentato in sala consiliare “La rosa Ilaria Alpi”: il progetto legato alla rosa creata in onore proprio di Ilaria Alpi da Davide Dalla Libera, ibridatore, nel vivaio “Novaspina“ di Bresseo di Teolo ( Padova).
Un esemplare di tale rosa, che si trova nell’Orto Botanico di Roma, città natale di Ilaria Alpi, e uno presso la sede Rai di Roma, sarà piantumata anche a Follonica, nell’aiuola davanti al palazzo municipale, grazie ad una donazione della sezione Soci Coop Unicoop Tirreno di Follonica.
La rosa si apre in grandi fiori bianchi dall’intenso profumo che prima di appassire acquistano sfumature rosa.
Il rosaio ha un portamento arbustivo eretto e i lunghi rami possono formare anche un piccolo rampicante che può arrivare ad un’altezza di circa 180 cm.
Nel progetto follonichese “La Rosa Ilaria Alpi” è prevista anche la collaborazione di due volontari, Bruno Orazzini e Tullio Biolcati (vivaista) che si prenderanno cura della rosa, provvedendo, secondo le indicazioni di Dalla Libera, alla potatura, all’innaffiatura ed alla concimazione della stessa.
Nel progetto è inserita anche la Scuola IPSIA di Follonica, che per l’anno scolastico 2015/2016 ha previsto un percorso formativo proprio incentrato sulla giornalista, che interesserà le discipline di studio dell’italiano e della storia, ed i reparti di macchine, con lo scopo di realizzare un elaborato finale che sarà donato alla città.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ti potrebbero interessare

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: