Grande iniziativa bandistica questo fine settimana nella città del Golfo, che per il settimo anno consecutivo ospita il “Raduno bandistico Città di Follonica”, al quale parteciperanno cinque bande che per due giorni suoneranno per le vie cittadine, incantando tutti con musica e majorette.
La banda musicale, in generale, è indubbiamente un’espressione di forte identità locale, perché riesce con la musica ad evocare emozioni e sentimenti popolari di alto livello, e per Follonica la banda cittadina è una realtà radicata che suscita interesse e orgoglio sia nei cittadini che nelle istituzioni; l’evento è significativo anche in termini numerici: tra musicanti e simpatizzanti delle bande ospiti, follonichesi e non, la città del golfo sarà inondata di note e allegria. Nei sette anni, il raduno follonichese ha preso consistenza, tanto che molte sono le richieste di partecipazione da parte di bande, e l’evento clou, il concerto a bande unite e l’esecuzione dell’Inno d’Italia, offrirà momenti di grande intensità a tutti quelli che interverranno.
Ecco le Bande: Filarmonica “La Diana – Ettore e Alfredo Cecinelli” (Cervara di Roma); Banda musicale Città di San Gregorio da Sassola (Roma); Filarmonica “P. Mascagni” (Foiano della Chiana- Arezzo); Concerto bandistico San Polo dei Cavalieri 1863 (Roma); Filarmonica “G. Puccini” (Follonica).
Questo il programma:
Sabato 12 settembre – esibizione pomeridiana di due bande, nel pomeriggio dalle 16.30 sfilata per le vie della città:
percorso 1: partenza da viale Italia (altezza bagni golfo) fino a via Amorotti – San Polo dei Cavalieri
percorso 2: partenza da via Palermo fino a via Amorotti passando per lungomare Carducci – Cervara
Domenica 13 settembre maggio:
al mattino, alle 10.30 sfilata per le vie della città delle bande: associazione Banda musicale Città di San Gregorio da Sassola (Roma), società Filarmonica Pietro Mascagni – Foiano della Chiana.
Nel pomeriggio, a partire dalle 16.00, sfilata di tutte le bande (compresa la Filarmonica di Follonica) da piazza Guerrazzi a piazza Sivieri dove le bande si alterneranno in concerti (seduti), di 30 minuti per complesso bandistico.
L’evento si concluderà intorno alle 19.00 con un concertone a bande unite e l’esecuzione dell’Inno d’Italia.
In caso di maltempo la manifestazione pomeridiana della domenica si svolgerà all’interno del teatro Fonderia Leopolda.
Partner della manifestazione: CRI sezione Follonica, VAB Follonica, Villaggio Maresi.

