Table of Contents
Domani alle 10.30, in piazza Duomo, a Grosseto, si svolgeranno le celebrazioni per il 69° anniversario della fondazione della Repubblica.
L’evento, aperto a tutta la cittadinanza, vuole festeggiare una data fondamentale per la nostra storia.
Il programma
In piazza Duomo sarà schierato un picchetto interforze in armi, con unità appartenenti al Reggimento Savoia Cavalleria, al 4° Stormo Caccia Intercettori, al Comando provinciale dei Carabinieri e al Comando provinciale della Guardia di Finanza.
Verrà effettuata l’Alzabandiera, momento solenne accompagnato dalle note dell’inno d’Italia eseguito dalla Filarmonica “Città di Grosseto”.
Seguirà la lettura del messaggio inviato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e l’intervento del Prefetto Anna Maria Manzone.
Nel corso della cerimonia, alla presenza delle autorità civili e militari, saranno consegnate le onorificenze “Al merito della Repubblica Italiana”.
Le premiazioni
Ecco tutti i premiati:
- Antonio Baldassarri, Luogotenente dell’ Arma dei Carabinieri, Cavaliere;
- Gian Carlo Birelli, pensionato (già Vigile del Fuoco e fondatore del Gruppo donatori di sangue dei Vigili del Fuoco di Grosseto), Cavaliere;
- Eulalia Bragaclia, funzionaria del Ministero del Tesoro, Cavaliere;
- Cosimo Damiano Caraglia, Maresciallo aiutante dell’Arma dei Carabinieri, Cavaliere;
- Pietro Cavaliere, Ispettore Capo del Corpo Forestale dello Stato, Cavaliere;
- Patrizio Fiabane, Ispettore superiore del Corpo Forestale dello Stato, Cavaliere;
- Aldo Guerri, pensionato (già Sostituto Commissario della Polizia di Stato), Cavaliere;
- Alessandro Gosi, pensionato (già Brigadiere Capo della Guardia di Finanza), Cavaliere;
- Andrea Lanfranchi, Brigadiere dell’Arma dei Carabinieri, Cavaliere;
- Andrea Marchignoli, Maresciallo ordinario dell’Arma dei Carabinieri, Cavaliere;
- Roberto Parente, Brigadiere dell’Arma dei Carabinieri, Cavaliere;
- Silvana Tozzi, Sostituto Direttore Tecnico della Polizia di Stato, Cavaliere;
- Ennio Aqulino, già Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Grosseto, Ufficiale;
- Giulio Forieri, pensionato (già Ispettore Superiore Scelto del Corpo Forestale dello Stato), Ufficiale;
- Leonardo Marras, già presidente della Provincia di Grosseto, Ufficiale;
- Sergio Ortelli, sindaco del Comune di Isola del Giglio, Ufficiale;
- Giuseppe Ranieri, vice Brigadiere dell’Arma dei Carabinieri, Ufficiale;
- Bruno Rispoli, pensionato, Commendatore.

