Home Follonica“L’unico colore è il colore dell’uomo”: al Magma di Follonica protagoniste le storie degli immigrati

“L’unico colore è il colore dell’uomo”: al Magma di Follonica protagoniste le storie degli immigrati

di Redazione
0 commenti 16 views

Venerdì 22 maggio, alle 17, il Museo Magma di Follonica presenta “L’unico colore è il colore dell’uomo”, un’iniziativa sostenuta dal Comune della Città del Golfo, a cura di Arci Solidarietà Livorno. Drammaturgia di Francesca Ricci; poesie di Luis Ferdinand Céline, Pier Paolo Pasolini e Viola Barbara, giovane poetessa livornese.

L’iniziativa

I lettori e le lettrici dell’Associazione letture ad alta voce (LaAV) del Cantiere cultura di Follonica interpreteranno, attraverso un itinerario che ripercorre i luoghi più suggestivi del museo, storie di migrazione tratte da interviste a profughi richiedenti asilo che vivono in Toscana.

Si tratta di un viaggio intimo e delicato nella vita di sei migranti che, attraverso una combinazione di parole ed immagini, andranno a “riempire” i restaurati spazi del Forno di San Ferdinando di nuove storie che vengono dal mare.

La parte multimediale sarà accompagnata da quattro filmati che raccontano la nostra migrazione interna da sud verso mord, l’esodo verso le Americhe e i Paesi nord-europei; gli sbarchi a Lampedusa e lo sfruttamento nelle terre di Rosarno. Ogni postazione video sarà  un luogo di ascolto delle storie degli “outsiders” che a migliaia attraversano il Mediterraneo alla volta di un’Europa che non impara ad accoglierli, né tutelarli, un’ Europa che si fa sempre più “fortezza”.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ti potrebbero interessare

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: