Home GrossetoAmbiente GrossetoAmbiente, l’europarlamentare Morganti denuncia: “Dall’Unione Europea solo 14 milioni per le calamità naturali”

Ambiente, l’europarlamentare Morganti denuncia: “Dall’Unione Europea solo 14 milioni per le calamità naturali”

di Roberto Lottini
0 commenti 4 views

All’Europa non resta che pregare che nessuno dei suoi Stati membri venga colpito da una calamità naturale, visto che restano a disposizione solo 14,8 milioni di euro, che possono essere mobilitati senza l’unanimità del Consiglio, in caso di necessità”.

L’eurodeputato toscano dell’Eld, Claudio Morganti, ha commentato così la proposta di Bilancio rettificativo per il 2013, presentata oggi dalla Commissione europea, in cui si richiedono fondi per 11 miliardi di euro per i pagamenti, con la conseguenza che, al di sotto dei margini previsti dal Quadro finanziario pluriennale 2007-2013, rimangono solamente 14, 8 milioni di euro.

A noi cittadini, invece – ha aggiunto Morgantinon resta che piangere. Tra l’altro, non è detto che gli Stati membri tirino fuori questi soldi, considerando che le richieste per i pagamenti degli ultimi mesi del 2012 ammontano a 16 miliardi di euro”.

Ci troviamo di fronte ad una debolezza strutturale del Bilancio comunitario – ha concluso Morganti che potrà solo portarci al collasso, se l’Unione Europea non sarà più responsabile rispetto agli impegni presi”.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ti potrebbero interessare

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: