Tutto quello che c’è da sapere sulla storia dei corsari all’Argentario verrà raccontato ai bambini della prima elementare dall’esperto di storia locale, Danilo Terramoccia.
L’iniziativa, denominata “Corsari a Porto Santo Stefano“, rientra nella campagna regionale “In biblioteca. Perché c’è il futuro della tua storia” e si tiene in contemporanea con “La settimana della cultura toscana”.
L’incontro
L’incontro si terrà giovedì 16 ottobre, dalle 11.20 alle 12.50, nella biblioteca comunale in via Martiri d’Ungheria, a Porto Santo Stefano.
Per circa un’ora e mezza, avvalendosi delle sue numerose pubblicazioni e dell’utilizzo di diapositive e fotografie, Terramoccia intratterrà gli alunni con aneddoti e curiosità sulla storia e le leggende marinare di Porto Santo Stefano, risalenti soprattutto al periodo della dominazione spagnola.
Lo storico e scrittore spiegherà anche la derivazione storica, geografica ed etimologica dei vari nomi e cognomi degli alunni presenti, soddisfacendo curiosità altrimenti difficili da conoscere.

