Pubblicato il: 6 Marzo 2017 alle 17:45

Cultura & SpettacoliGrosseto

“La santità nella Maremma grossetana”: alla sala Friuli la presentazione del libro di don Josè e Tindara Rasi

Il libro “La santità nella Maremma grossetana” di don Josè R. De la Torre e Tindara Rasi, edito dalla Effigi, è rivolto a tutti gli insegnanti Irc, ai catechisti, ai parroci, ai ministri parrocchiali, ma anche a chiunque voglia conoscere la nostra terra dal punto di vista agiografico dei santi, beati, venerabili, eremiti di tutta la provincia di Grosseto e della religiosità specifica del nostro territorio.

Ovviamente, sono stati scelti solo alcuni di loro, senza pretesa di esaustività, quanto basta per innescare nel lettore una sana curiosità sull’argomento evidentemente ben più esteso e sorprendente. Tra le diocesi coinvolte dal progetto editoriale, oltre a quella di Grosseto, anche Volterra, Massa Marittima-Piombino, Pitigliano-Sovana-Orbetello e l’arcidiocesi di Siena-Colle Val D’Elsa-Montalcino.

I disegni dei santi, beati, venerabili, delle persone in odore di santità e dei semplici eremiti trattati nel testo, sono fotocopiabili e ingrandibili, a beneficio delle insegnanti di religione, dei catechisti e di chi si occupa di tradizioni locali da veicolare tra i ragazzi.

Le attività ludiche e i quiz, le letture per le lectio divine e i suggerimenti per animare una liturgia, lo rendono adatto e fruibile dagli esperti del settore parrocchiale giovanile e liturgico. Ma il testo offre spunti generali per tutti, anche al di fuori del territorio di Grosseto e della conoscenza agiografica o dell’uso ecclesiale, perchè permette di ricavarne stimoli riferibili al vissuto spirituale e al cammino di santificazione personale che ognuno di noi è chiamato a compiere, sull’esempio di persone vicine a noi, santificate nei nostri luoghi, con azioni quotidiane e semplici attuate nel nostro ambiente sociale e, chissà, persino riconducibili al tessuto genealogico che appartiene ai maremmani di oggi, un lontano cugino, una parente…

La presentazione

Il volume sarà presentato per la prima volta in veste ufficiale venerdì 10 marzo, alle 16.30, nella sala Friuli della chiesa San Francesco, a Grosseto. Interverranno il vescovo di Grosseto, monsignor Rodolfo Cetoloni, e l’editore Mario Papalini.

Foto di “Pc Fast Service” di Pietro Franchini e “Creazioni La Fenice” di Manuela Zaia

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su