Pubblicato il: 20 Novembre 2018 alle 14:50

AttualitàGrosseto

Riforma del terzo settore: se ne parla in un incontro al Polo universitario

Mercoledì 21 novembre, alle 14.30, si terrà nell’aula magna della Fondazione Polo universitario grossetano un incontro informativo dedicato all’esame del Decreto correttivo del Codice del Terzo Settore, recentemente entrato in vigore.

Si tratta di un’anticipazione del programma delle Giornate di studio del diritto tributario, che ogni anno si tengono presso la Fondazione Polo universitario; sarà il professor Filippo Dami, professore di diritto tributario dell’Università di Siena, a descrivere gli elementi fondamentali che caratterizzano il Terzo Settore.

A presiedere il convegno il dottor Fabio Tocci, presidente dell’Odcec di Grosseto, mentre Massimiliano Frascino, presidente della Fondazione Il Sole, coordinerà gl’interventi degli esperti.

L’avvocato Giuseppe Ferrara inquadrerà la nozione di Ente del Terzo settore (Est) e la riformata della disciplina civilistica. Il professor Filippo Dami, tratterà la qualificazione fiscale degli Est ed i rinnovati regimi impositivi, mentre la professoressa Giulia Boletto parlerà dell’impresa sociale nel quadro sistematico della riforma del terzo settore.

Dopo la pausa delle 16.30, l’avvocato Lorenzo Ferrara illustrerà i contenuti degli statuti degli Ets e le regole di adeguamento nel regime transitorio, mentre l’avvocato Valeria Nucera parlerà della raccolta dei fondi e dei meccanismi di sostegno fiscale al finanziamento del terzo settore. Concluderà il dottor Gianluca Rossi con un intervento sugli adempimenti contabili e gli obblighi di rendicontazione degli Ets.

Le associazioni di promozione sociale, gli enti filantropici, le imprese e le cooperative sociali, le reti associative, le società di mutuo soccorso, le associazioni riconosciute e non, le fondazioni e gli enti di carattere privato, e parzialmente anche gli enti religiosi, fanno parte del cosiddetto Ets, gli Enti del Terzo Settore interessati dalla riforma.

L’incontro è aperto a tutti gli interessati, ai professionisti come i notai, gli avvocati ed i commercialisti che lavorano con e per gli Ets, ed è organizzato dalla Fondazione Polo universitario grossetano in collaborazione con l’Università di Siena, l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e la Fondazione il Sole.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su