Pubblicato il: 8 Giugno 2018 alle 17:12

Economia

Il Passaporto dell’artigianato, da Grosseto in viaggio per le botteghe

Un Passaporto dell’artigianato per iniziare un viaggio, a più tappe, in giro per le botteghe. Parte da Grosseto l’iniziativa realizzata da Fondazione Grosseto Cultura in collaborazione con Artex, il Centro per l’artigianato artistico e tradizionale della Toscana per valorizzare il saper fare, il patrimonio di tradizione e innovazione che caratterizza i mestieri artigianali.

Il Passaporto, distribuito da lunedì 11 a sabato 16 giugno nello stand di Fondazione Grosseto Cultura in piazza Dante, dovrà essere timbrato (senza alcun impegno all’acquisto) in undici realtà artigianali del centro e poi riconsegnato per poter partecipare al sorteggio a premi che saranno consegnati durante la manifestazione “La città visibile”, al via oggi.

“E’ importante che la promozione dell’artigianato – spiega il presidente di Artex Giovanni Lamioni – passi attraverso gli eventi già presenti sul territorio. Lo stesso territorio ne ricava benefici, dal fattore di attrazione turistica che i prodotti e le botteghe di qualità possono rappresentare, alle prospettive occupazionali che le piccole attività artigiane possono dare alle generazioni che si affacciano al mondo del lavoro”.

Ecco perché Artex lavora per diffondere sempre più iniziative che mirano a valorizzare e far conoscere meglio il mondo dell’artigianato all’interno del sistema della cultura, dello spettacolo e del turismo. In un intreccio che può far bene all’immagine di tanti eventi regionali.
Il Passaporto dell’artigianato rappresenta una novità che da Grosseto potrebbe coinvolgere presto attività di tutto il territorio regionale: “Per i Toscani può essere l’occasione per scoprire o riscoprire il grande talento dei nostri artigiani, la qualità dei loro prodotti e l’indispensabile ruolo delle loro botteghe sul territorio”.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su