Pubblicato il: 19 Giugno 2013 alle 19:32

CinemaCosta d'argento

I Pescatori di Orbetello sbarcano al cinema con un docufilm sulla loro comunità

“Quando osservo le barche dal fondo piatto che avanzano sulla laguna, cariche di reti e di pesci, con gli equipaggi che vi stanno lavorando sopra, penso che non ci sia molta differenza con il modo in cui gli Etruschi avanzavano sopra quelle stesse acque, traendo anche loro sostentamento”, è da questa osservazione che Walter Bencini ha deciso di raccontare il mondo dei pescatori di Orbetello.

I cavalieri della Laguna” è un film documentario di 100 minuti, prodotto dalla Insekt Film, scritto e diretto da Walter Bencini. Un viaggio umano e poetico all’interno della comunità dei pescatori della laguna di Orbetello.

Attraverso le storie dei protagonisti si scopre un nuovo modo di pescare, centrato sulla sostenibilità e sui sistemi tradizionali; una filosofia di produzione di cibo attenta alla qualità organolettica, all’ambiente e all’equità sociale.

Il film sarà presentato domenica 23 giugno, alle 17.30, al Supercinema in Corso Italia ad Orbetello, all’interno della Giornata del cuore”.

Per consentire a tutti la visione di questa straordinaria testimonianza, è prevista anche una seconda proiezione lunedì 24 giugno, alle 21. L’ingresso è a offerta e il ricavato dell’incasso sarà devoluto alle famiglie colpite dall’alluvione tramite la onlus Agape.

“Credo che sia fondamentale preservare, migliorare e aiutare tutto il nostro ambiente, sia marino che terrestre; nel mio piccolo, altro non posso fare che cercare di render più visibile una forma ecosostenibile di sviluppo, come quella portata avanti dai pescatori di Orbetello. La logica delle realtà piccole come questa, in un mondo globalizzato fatto di cifre astronomiche, può sembrare insignificante, anacronistica, eppure secondo me è l’unica via percorribile se si vuole ritrovare un rapporto armonico con la terra – spiega il regista -. L’invito che lancio è di fermarci a pensare, riflettere su quello che realmente serve a noi e al nostro pianeta, per offrire alle future generazioni un mondo migliore”.

Walter Bencini è produttore e regista, ha realizzato documentari e magazine TV per i circuiti nazionali di Rai, Mediaset, e Sky; ad oggi ha all’attivo più di 40 documentari che spaziano dall’arte, alla storia, all’architettura, al paesaggio, al cibo e al sociale.

Nella foto in alto, da sinistra: Cinzia Tacconi, assessore alla Cultura della Provincia di Grosseto; Monica Paffetti, Sindaco di Orbetello; Walter Bencini, regista e autore del film; Francesco Mengoni, pescatore de “I Pescatori di Orbetello”; Massimo Bernacchini, responsabile marketing de ” I Pescatori di Orbetello”, e Pier Luigi Piro, presidente de “I Pescatori di Orbetello”.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su