Home Colline MetalliferePalio, sagre e musica: una settimana di Ferragosto ricca di eventi in paese e nelle frazioni

Palio, sagre e musica: una settimana di Ferragosto ricca di eventi in paese e nelle frazioni

di Redazione
0 commenti 60 views

Roccastrada (Grosseto). Sarà ancora una settimana densa di appuntamenti, quella appena iniziata per il territorio di Roccastrada.

L’evento di punta è rappresentato sicuramente dal Palio storico dei ciuchi, che si correrà giovedì 14 agosto a Roccatederighi, ma altri appuntamenti enogastronomici, come la Sagra del Maccherone, con nuove date dal 14 al 17 a Sassofortino, e la sagra del porcino, da venerdì 14 a domenica 17 a Roccastrada, renderanno lustro ai prodotti enogastronomici locali o meno. Altri eventi sono in calendario a Torniella giovedi 14 e sabato 16 e domenica 17 agosto.

Il programma

Ma vediamo nel dettaglio come si articoleranno gli eventi della settimana.

Mercoledì 14 agosto a Roccatederighi è tutto pronto per la 93° edizione del Palio storico dei ciuchi, nel quale si affronteranno le cinque contrade del borgo: Corso, Nobili, Torre, Tramonto e Ventosa. L’organizzazione è a cura della Pro Loco Roccatederighi. Questo il programma della giornata: alle 11 benedizione del drappo; alle 12 sorteggio e abbinamento dei ciuchi; alle 18 prove libere dei ciuchi sul percorso; alle 21 corteo storico per le vie del paese; alle 22, allo squillo delle chiarine, disputa del Palio. Al termine del Palio gran festa in onore della contrada vincente con musica, balli, canti e cibo per tutti i presenti. Maggiori informazioni su www.roccatederighi.it

Da giovedì 14 a domenica 17 agosto torna al Parco Fonte di Vandro di Sassofortino la 46^ edizione della “sagra del maccherone, organizzata dalla Pro Loco Sasso&Forte con il patrocinio del Comune di Roccastrada. Al fresco dei castagni del parco si potranno gustare piatti casarecci tipici della tradizione preparati dalle sapienti mani di cuochi del paese. Gli stand gastronomici aprono tutte le sere alle 19.30 e per il giorno di Ferragosto sarà possibile mangiare anche a pranzo a partire dalle 12.30. Tutte le sere musica e spettacoli ad ingresso libero e gratuito.

Da giovedì 14 a domenica 17 agosto invece Roccastrada ospiterà la 3^ sagra del porcino, organizzata dall’Asd Polisportiva Roccastrada nei pressi del campo di calcio in località Campo ai Noci. Le sapienti mani delle cuoche di Roccastrada cucineranno tutte le specialità a base di porcini. Tutte le sere, con apertura del ristorante alle 19.30, cena con prodotti a base di funghi porcini; il ristorante nel giorno di Ferragosto sarà aperto anche a pranzo a partire dalle 12.30. Tutte le sere, dopo cena, musica live con ingresso libero e gratuito.

Giovedì 14 agosto, alle 21.30, a Torniella, in piazza del Castello concerto tributo a Giorgio Gaber “Una razza in estinzione”. Ingresso gratuito. Informazioni e prenotazioni al numero 339.2503783 (Andrea).

Sul palco, Bube darà voce e anima al grande Gaber, accompagnato dai suoi talentuosi musicisti: Giulio Ramacciotti alle tastiere, Francesco Terribile al basso e Gianmarco Carlini alla batteria. Ma non sarà solo un tributo: lo spettacolo rappresenta una replica fedele dell’ultimo storico spettacolo che Giorgio Gaber portò proprio a Grosseto quasi trent’anni fa. Dopo tutto questo tempo, “Una Razza in Estinzione” è l’unico spettacolo a riprodurre fedelmente l’originale, riportando in scena tutta la potenza espressiva e il messaggio senza tempo del Signor G.

Sempre a Torniella, sabato 16 agosto festa in onore di San Rocco e domenica 17 agosto, alle 21.30, in piazza del Castello, la società filarmonica Banda di Torniella, diretta dal Maestro Elena Biagetti, organizza il tradizionale concerto di San Rocco in onore del santo patrono della frazione, dal titolo “Volta la carta”.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ti potrebbero interessare

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: