Roccastrada (Grosseto). Due importanti finanziamenti per altrettanti interventi di riqualificazione ed efficientamento di immobili comunali sono quelli conseguiti dall’amministrazione di Roccastrada recentemente e provenienti dalla Direzione generale Programmi e Incentivi finanziari del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica e relativi ad un avviso per la sostenibilità e l’efficienza energetica che eroga specifici contributi a fondo perduto per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico per immobili comunali.
Il primo dei due interventi, praticamente finanziato per intero e cioè per una somma di oltre 146 mila euro a fronte di una spesa complessiva di 150mila euro, è relativo al palazzo municipale, per il quale sarà eseguito un “relamping” ovvero l’operazione di sostituzione di lampade tradizionali (come quelle a incandescenza, alogene o fluorescenti) con lampade a Led, più efficienti e a basso consumo. Si tratta di un intervento che mira a ridurre i consumi e migliorare la qualità dell’illuminazione.
L’altro intervento finanziato interessa la scuola elementare di Sassofortino, per il quale è previsto, oltre allo stesso intervento di “relamping”, anche la sostituzione degli infissi, anche in questo caso in funzione di una forte riduzione dei consumi. In questo caso la cifra finanziata è pari a circa 256mila euro, a fronte di una spesa complessiva di 256mila euro.
“Prosegue la politica dell’amministrazione comunale relativamente agli interventi di riqualificazione e efficientamento energetico negli edifici – dichiara il sindaco Francesco Limatola -, uno dei principali obiettivi del programma di governo, con lo scopo di ridurre i consumi energetici, ma anche con quello di migliorare complessivamente la qualità dell’illuminazione, così come stiamo facendo con le operazioni di sostituzione di tutti i corpi illuminanti dell’illuminazione pubblica, intervento in corso e che si concluderà a breve. In questo caso, oltre alla riduzione dei costi ed al miglioramento della qualità dell’illuminazione, l’intervento mira anche a combattere l’inquinamento luminoso, anche se fortunatamente, nelle realtà come la nostra, è decisamente marginale”.