Alberese (Grosseto). “È inaccettabile che nel 2025 si debba ancora promuovere una petizione per chiedere qualcosa di così elementare: la sicurezza delle persone”.
A dichiararlo, in un comunicato, è il circolo del Pd di Alberese.
“Da anni i cittadini segnalano la necessità di interventi concreti per rallentare il traffico nei punti più critici del paese – continua la nota -. Ma la risposta, puntualmente, è il silenzio. Nel frattempo, auto, moto e mezzi pesanti continuano a sfrecciare a velocità pericolose in aree dove il rischio non è soltanto possibile: è quotidiano. Per questo motivo abbiamo avviato una raccolta firme per chiedere l’installazione immediata di dossi rallentatori nei seguenti punti: presso la biglietteria del Parco, dove si incrociano pista ciclabile, fermata dell’autobus per Marina di Alberese, sportello Atm, noleggio di biciclette e parcheggi, un nodo ad alta concentrazione di pedoni, turisti, famiglie e pendolari; in prossimità del giardino della chiesa, punto di ritrovo per bambini e ragazzi diretti all’oratori e agli impianti sportivi, un luogo di socialità che non può essere trattato come una pista da corsa; tra i fondi commerciali, come alimentari e tabacchi, dove il continuo transito pedonale è messo a rischio dall’alta velocità dei veicoli; davanti all’edificio delle ex scuole, altro punto ad alto passaggio, dove la prudenza dovrebbe essere la norma”.
“Cosa stiamo aspettando? Un incidente grave? Una tragedia? Ogni giorno senza interventi è una scommessa sulla pelle dei cittadini. La nostra comunità è stanca di promesse vuote e scuse burocratiche. Non ci accontenteremo più di risposte vaghe. Chiediamo impegni precisi, tempi certi e interventi reali – termina il Pd -. La sicurezza non è un favore. È un diritto”.

