Home Cultura & Spettacoli“Respiri di Bellezza”: lo spettacolo “Notturni” chiude la rassegna di danza

“Respiri di Bellezza”: lo spettacolo “Notturni” chiude la rassegna di danza

La compagnia TocnaDanza in scena venerdì 6 giugno

di Redazione
0 commenti 94 views

Grosseto. “Respiri di Bellezza”, la rassegna promossa da Con.Cor.D.A./Compagnia Francesca Selva in collaborazione con il Polo culturale Le Clarisse, che ha portato la grande danza internazionale a Grosseto, chiude il suo secondo ciclo di appuntamenti con uno spettacolo in grado di emozionare il pubblico di ogni età. 

“Notturni”, della compagnia veneta TocnaDanza, andrà in scena venerdì 6 giugno nella cornice della Chiesa dei Bigi alle 17 (prima replica) e alle 18.30 (seconda replica). 

Lo spettacolo

La coreografa ed interprete Roberta De Rosa mette al centro della sua ricerca la memoria del corpo del danzatore che riaffiora ogni volta potente ed inesorabile nel suo agire in scena. Ogni danzatore diviene così un archivio di emozioni, la somma dei tanti cammini, lo stupore e la meraviglia del “qui e ora” e della consapevolezza di un lavoro costruito con determinazione con sé stessi e con la scrittura originaria che poi fluisce in una grafia che prende molteplici forme.

“Notturni” è una pièce arricchita dalle musiche elaborate da Stefano Costantini, che prende forma dal e nell’incontro, intrecciando universi paralleli poi condivisi nell’atto creativo. 

“Il corpo ha memoria del proprio vissuto e così, come nella vita, anche nella danza il corpo di un danzatore accumula dati, segnali, tracce delle coreografie che ha interpretato – spiega la coreografa Roberta De Rosa -. E questa memoria riaffiora ogni volta potente e inesorabile nel suo agire in scena perché noi siamo la nostra memoria. Il corpo danzante è memoria inconsapevole vissuta, sedimentata di un linguaggio acquisito e modificato nel percorso di evoluzione con energie creative e forze fisiche”. 

La rassegna “Respiri di Bellezza” è promossa da Con.Cor.D.A./Compagnia Francesca Selva e realizzata in collaborazione con il Polo culturale Le Clarisse gestito da Fondazione Grosseto Cultura con il patrocinio di Comune di Grosseto e dell’Istituzione “Le Mura” e con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

Ingresso allo spettacolo e visita al Museo: 3 euro. 

Ingresso gratuito per under 35.

Informazioni e prenotazioni: prenotazioni.clarisse@gmail.com

 

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ti potrebbero interessare

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: