Follonica (Gr) – Incidente in uno dei capannoni della zona industriale di Follonica, dove sono al lavoro i volontari per la realizzazione dei carri allegorici del Carnevale: questo pomeriggio infatti è stato registrato un principio di incendio, fortunatamente senza feriti.
Per cause in corso di accertamento, durante le lavorazioni di allestimento di un carro allegorico, si è sviluppato un incendio. La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Follonica, tramite l’utilizzo degli autoprotettori ad aria e delle manichette, è penetrata all’interno del capannone dove era situato il carro ed ha provveduto ad estinguere le fiamme evitando che le stesse si propagassero a tutta la struttura. Il rapido intervento della squadra ha permesso che le fiamme non compromettessero la stabilità della copertura.
Sul posto è intervenuto anche un funzionario tecnico in servizio di guardia per le dovute verifiche di stabilità della struttura, che non è stata ritenuta inagibile. Oltre a personale dei Vigili del Fuoco, presenti anche Carabinieri e Polizia municipale di Follonica.
“Sono andato personalmente sul posto a controllare quanto accaduto – ha dichiarato il sindaco di Follonica, Matteo Buoncristiani – . Ringrazio i Vigili del fuoco e la Polizia municipale per l’intervento tempestivo, nella speranza che anche i danni al capannone e ai carri, così come alla manifestazione in generale, siano il più possibile limitati. Tutto il nostro sostegno quindi ai rioni Pratoranieri, il più colpito, e Chiesa. E massima vicinanza alla ditta Nannetti, proprietaria del capannone e dell’azienda adiacente, che ha subìto le conseguenze di quanto accaduto con non pochi disagi. I sopralluoghi si sono conclusi e non sono stati emessi provvedimenti giudiziari. In base ai primi rilievi l’incendio pare essere stato accidentale, causato dal procedimento di realizzazione dei carri”.


