Grosseto. “Importante intervento messo a segno da parte del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministero della cultura, che ha approvato alcuni giorni fa il programma degli interventi di tutela e promozione del patrimonio culturale e storico italiano. In provincia di Grosseto a beneficiarne sarà il Comune di Manciano, al quale sono destinati circa 300mila euro che saranno spalmati in tre anni”. A darne notizia è Fabrizio Rossi, deputato di Fratelli d’Italia, componente della VIII Commissione ambiente e trasporti della Camera.
“Nello specifico – spiega Rossi -, per l’anno 2023 sono stati stanziati 145mila euro, mentre per il 2024 e per il 2025 72.500 euro annui, per un totale complessivo di 290mila euro. Il finanziamento, appena approvato, servirà per interventi di manutenzione straordinaria, ristrutturazione, restauro e valorizzazione, tesi alla conservazione, tutela e promozione della conoscenza delle mura storiche e del mosaico di Saturnia e del Cassero di Manciano”.
“Questo finanziamento fa parte di un programma di interventi per la tutela e la promozione del patrimonio culturale, per complessivi 95 milioni di euro, dei quali oltre 5 milioni destinati ad opere della Toscana, tra le quali spiccano anche quelle nel Comune di Pienza, per i lavori della passeggiata di Santa Caterina, e quello di Volterra, per lavori di consolidamento, restauro e valorizzazione delle mura etrusche. Ancora una volta l’esecutivo Meloni risulta attento ai bisogni dei territori e alla valorizzazione, alla promozione e tutela nel nostro patrimonio storico e culturale”, conclude Fabrizio Rossi.

