Home Colline del FioraVerso la comunità energetica: al via il progetto “Pitigliano laboratorio a cielo aperto”

Verso la comunità energetica: al via il progetto “Pitigliano laboratorio a cielo aperto”

Il progetto trasformerà il borgo in un laboratorio pilota d'innovazione urbana

di Redazione
0 commenti 67 views

Pitigliano (Grosseto). Giovedì 5 ottobre ha preso avvio la collaborazione tra l’amministrazione comunale di Pitigliano e il primo gruppo di attori istituzionali e aziendali coinvolti nel progetto sperimentale che trasformerà Pitigliano in un laboratorio pilota d’innovazione urbana.

Il progetto

Il progetto, promosso e coordinato da Open Fiber ed Enea, punta a definire uno standard minimo d’innovazione dei servizi urbani calibrato sulle peculiarità ed esigenze dei piccoli Comuni e borghi italiani. Ceress, Centro di ricerca smarter dell’Università dell’Insubria e City Green Light, coordinati da Enea, hanno dato vita a tre giorni di lavori con l’amministrazione comunale e di incontri con la cittadinanza.

“In questi tre giorni di intensa collaborazione con i promotori del progetto e le aziende partner siamo entrati nel vivo dell’iniziativa – commenta Marco Ceppodomo, consigliere comunale con delega alla transizione digitale -. È stato avviato il censimento dei servizi da attivare e dei relativi livelli di digitalizzazione ed automazione. Siamo molto soddisfatti della risposta che la popolazione, gli enti e le aziende pubbliche e private stanno dando a questo primo studio di fattibilità verso la costruzione di una Comunità energetica rinnovabile a Pitigliano”.

Con il Comune è stata avviata la sperimentazione del modello censimento dati dei servizi urbani mediante la metodologia dell’Urban Check up Model dell’Università dell’Insubria, con il coinvolgimento attivo di assessori e tecnici. È stato inoltre realizzato il sopralluogo per il posizionamento delle colonnine elettriche, a cura di Atlante, e monitorato lo stato di avanzamento del censimento dell’illuminazione pubblica a cura di City Green Light. Di particolare rilevanza la serata con la popolazione e i principali stakeholder territoriali, organizzata da Ceress, volta ad avviare lo studio di fattibilità di una comunità energetica a Pitigliano.

Il progetto rientra nelle attività Enea di supporto ai Comuni per il conseguimento degli obiettivi di transizione digitale, energetica e culturale e realizzazione d’interventi d’innovazione urbana di nuova generazione.

Nella foto, da sinistra: Alessandro Bortoletto, di City Green Light, Roberta Rita Pezzetti, dell’Università Insubria, Nicoletta Gozo, di Enea, Giovanni Gentili, sindaco di Pitigliano, Gianluigi Piccinini, di Ceress, Marco Ceppodomo, consigliere comunale.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ti potrebbero interessare

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: