Home Agricoltura“Solio”: un seminario per presentare i risultati del progetto per migliorare la qualità dell’olio

“Solio”: un seminario per presentare i risultati del progetto per migliorare la qualità dell’olio

L'iniziativa è in programma martedì 10 ottobre a Borgo Santa Rita

di Redazione
0 commenti 179 views

Table of Contents

Amiata (Grosseto). I primi risultati del progetto Solio saranno presentati martedì 10 ottobre all’oleificio della cooperativa Colline Amiatine, a Borgo Santa Rita.

Si tratta di un primo traguardo per un lavoro portato avanti da due importanti realtà cooperative del territorio amiatino: le Colline amiatine (appunto) e La Seggianese, in collaborazione con il Cnr (Consiglio nazionale delle ricerche) Ibe (Istituto per la bioeconomia) e il Dipartimento di Chimica e Chimica industriale (Dcci) dell’Università di Pisa, tutti coordinati dal dottor Giovanni Alessandri, dello studio Agricis. Il progetto è nato grazie alla finanziamento di Regione Toscana tramite il progetto Defr 2020.

Il progetto

L’obiettivo del progetto è quello di innalzare la qualità complessiva degli oli prodotti all’interno dei frantoi cooperativi e quindi aumentarne potenzialmente il prezzo di vendita e di conseguenza la remunerazione per i soci. Per questo sono state seguite tutta una serie di procedure e studi, fin dalla scorsa stagione di raccolta e frangitura: campionamenti e controlli delle olive, monitoraggi ed analisi dei frutti e dell’olio ottenuto.

“In questo primo incontro – dichiarano Marta Gigliotti e Simone Governi, rispettivamente presidenti de La Seggianese e delle Colline Amiatine – parleremo dei primi risultati raggiunti con il progetto, che ci stanno indirizzando sulla strada per raggiungere il nostro obiettivo e dare più valore a quello che facciamo e all’olio di questa terra”.

Il seminario

L’appuntamento prevede un pomeriggio fitto di impegni: i saluti di rito e l’accoglienza apriranno la discussione alle 17, seguiranno gli interventi del dottor Alessandri e del professor Cantini del Cnr, per parlare del progetto e dell’innovazione nella filiera oleo-olivicola. Prima della fine del seminario ci sarà tempo per domande ed interventi da parte dei partecipanti.
Conclusa la presentazione, l’evento proseguirà con una visita all’oleificio delle Colline Amiatine e con un assaggio del primissimo olio nuovo della stagione.

Il seminario, per altro, darà la possibilità ai partecipanti iscritti all’Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali di vedersi riconosciuti i crediti formativi professionali, previa iscrizione.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ti potrebbero interessare

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: