“Le voci della storia 2022” è una rassegna del Comune di Manciano, ideata da Massimo Cardosa, organizzata dai Musei civici della comunità mancianese e dalla biblioteca comunale “Antonio Morvidi”, con la partecipazione del Teatro Studio Grosseto e del circolo Arci di Manciano
Il prossimo appuntamento della manifestazione è in programma venerdì 2 settembre alle 17.00, a Le Stanze, in via Cavour 6, nel centro storico di Manciano. Pierangelo Lusini presenterà il suo libro “Uomini e bestiami nella Maremma dei Paschi. Il processo al cavallaro Pietro di Mariano da Manciano” (edizioni Associazione di Studi Storici Elio Conti, 2019). Saranno presenti Andrea Zagli e Andrea Barlucchi, dell’Università di Siena.
Il libro
“Lo studio di un processo per corruzione intentato nel 1578 contro il mancianese Pietro di Mariano, funzionario dell’Ufficio dei Paschi di Siena, è stata l’occasione per ricostruire non solo i rapporti fra centro e periferia, fra la città e il suo contado, fra Siena e la Maremma, ma il piccolo cosmo di una comunità lontana nel tempo: è la vita quotidiana della Manciano del Cinquecento che emerge dalle pagine del libro di Lusini.
Una cucina semioscura dove viene sottoscritto un attestato in una casa in pietra di Manciano, in cui immaginiamo gli odori del cibo e il focolare acceso; una cavalcata all’aperto nell’aria primaverile in cui due persone si scambiano confidenze; un branco di bestiame che si fa fatica a tenere insieme sul sentiero e da cui qualche bestia inquieta si allontana continuamente, nonostante – immaginiamo – l’abbaiare dei cani e l’agitazione dei ‘vergari’…” (dalla presentazione di Andrea Zagli)

