In occasione del secondo “Dantedì”, l’Accademia del Libro di Montemerano rende noto il calendario del ciclo di incontri che dedicherà a Dante e alla sua opera.
Nell’ambito del suo più vasto programma promosso per il 2021, l’Accademia del Libro propone nove conversazioni riunite sotto il comune denominatore “Montemerano per Dante” e che si terranno tra maggio e dicembre.
Questi sono gli appuntamenti, con la doverosa avvertenza di possibili cambiamenti di data dovuti all’incertezza della situazione sanitaria:
- venerdì 7 maggio Montemerano per Dante. I. Matteo Fratarcangeli, Il Decimo canto del Purgatorio. Lettura ad alta voce per le strade di Montemerano, nell’ambito del progetto “La Divina Commedia in cento borghi” (in collaborazione con la Pro Loco di Montemerano).
- Sabato 12 giugno Montemerano per Dante. II. Presentazione del numero speciale della rivista “Testimonianze”, dedicato al settimo centenario dantesco. Interviene Severino Saccardi, direttore della rivista.
- Sabato 3 luglio Montemerano per Dante. III. Conversazione di Ermanno Detti e Paola Parlato La Commedia di Dante. Gli adattamenti dei classici per ragazzi.
- Sabato 17 luglio Montemerano per Dante. IV. Conversazione di Lorenzo Baldacchini.
- Le prime edizioni a stampa della Commedia (secoli XV e XVI)
- Venerdì 23 luglio Montemerano per Dante. V. Presentazione del libro di Giulio Ferroni “L’Italia di Dante” (La Nave di Teseo, 2020).
- Sabato 11 settembre Montemerano per Dante. VI. Conversazione di Carlo Sisi La mirabile visione. Dante e la Commedia nell’immaginario simbolista.
- Sabato 2 ottobre Montemerano per Dante. VII. Conversazione di Mariano Dolci e Donatella Spinelli Luci e ombre nella Divina Commedia.
- Sabato 6 novembre Montemerano per Dante. VIII. Conversazione di Marilena Pasquali. L’Arte e la Commedia. I – Le fonti, i contemporanei i primi eredi (secoli XII-XIV).
- Sabato 13 novembre Montemerano per Dante. IX. Conversazione di Marilena Pasquali- L’Arte e la Commedia. II – Artisti e illustratori alle prese con il poema dantesco (secoli XV-XXI).
Sono in corso di definizione altri due appuntamenti specificamente dedicati al rapporto tra Dante e la Maremma:
- conversazione di Lucio Niccolai La Maremma di Dante
- Conversazione di Mariangela Serra Gli Aldobrandeschi nell’epigrafia e nella Commedia.

