Home FollonicaSicurezza stradale, Di Giacinto: “Incroci a raso pericolosi, Comune trovi una soluzione”

Sicurezza stradale, Di Giacinto: “Incroci a raso pericolosi, Comune trovi una soluzione”

di Redazione
0 commenti 7 views

Le intersezioni stradali, comunemente chiamate incroci a raso, rappresentano una situazione spesso e volentieri pericolosa per i conducenti di auto e non solo”.

A dichiararlo è Massimo Di Giacinto, capogruppo della lista civica omonima nel Consiglio comunale di Follonica.

“A Follonica di situazioni critiche di questo tipo ce ne sono molte, ma le più evidenti e conosciute da tutti, visto l’alto tasso di incidentalità, sono quelle delle vie Trento e Gorizia, che si immettono in via Bicocchi, così come le strade nella zona della scuola di via Buozzi – spiega Di Giacinto –. Il problema è lo stesso: la scarsa visibilità che costringe l’automobilista, in presenza di uno stop, a invadere l’altra strada per vedere se arriva una macchina, una moto, una bicicletta o qualsiasi altro mezzo di locomozione. A contribuire a una situazione di questo genere è la presenza di parcheggi, quasi sempre a pagamento, proprio a ridosso degli stop che riducono sensibilmente il cosiddetto ‘cono di visibilità’ che deve essere garantito, secondo il codice della strada, dall’ente proprietario della stessa, cioè il Comune. Sembra cosa da poco, ma non lo è per nulla perché c’è di mezzo la sicurezza stradale e, soprattutto, l’incolumità delle persone“.

“E’ arrivata l’ora di trovare una soluzione e mi sembra che non sia nemmeno troppo complicato. Per esempio, spostare i parcheggi di via Bicocchi su l’altro lato dove non ci sono intersezioni, ma solo i cancelli della Forestale. Oppure lasciare le cose così come stanno, ma prevedere il posizionamento di dissuasori di sosta, i ‘panettoni’, però regolarmente autorizzati o, invece, piazzare degli specchi stradali che aiutano specialmente con il buio. Le stesse soluzioni potrebbero andar bene anche per la zona della scuola di via Buozzi – termina Di Giacinto -. Insomma, se il problema esiste da anni, gli incidenti si verificano continuamente e con percentuali più alte rispetto al resto della città, sarebbe il caso che qualcuno in Comune ne prendesse atto e pensasse alla soluzione. Mi sembra logico e opportuno, o forse chiedo troppo?”.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ti potrebbero interessare

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: