Venerdì 23 novembre, gli alunni delle classi quinte dell’Alberghiero seguiranno una lezione con la partecipazione di rappresentanti di Prefettura, Polizia Stradale, Arma dei Carabinieri, Vigili del Fuoco e Servizio emergenza sanitaria-118 nel ruolo di “docenti della sicurezza stradale”.
L’incontro è organizzato in occasione della prima Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada, istituita con legge n.227 del 29 dicembre 2017, per sensibilizzare gli utenti della strada, ed in particolare i giovani, circa l’importanza del rispetto delle norme del Codice della Strada.
“Nel corso della giornata formativa, in programma nelI’aula magna dell’Istituto agrario di via De’ Barberi dalle 8.30, saranno affrontati e discussi i principali temi della sicurezza stradale. Obiettivo, sensibilizzare i giovani sulle conseguenze dannose derivanti dall’uso di alcool e\o droghe, ma anche sui gravissimi rischi nel mettersi alla guida in stato di alterazione psico-fisica e le relative conseguenze – si legge in un comunicato della Prefettura -. L’iniziativa, proposta dalla Prefettura e resa possibile dalla proficua collaborazione con la scuola, nasce dall’esigenza avvertita dalle istituzioni coinvolte di affiancare, all’attività di repressione e contrasto degli illeciti, un importante momento di riflessione su prevenzione ed informazione”.

