La Pro Loco di Roselle, l’associazione Maremma cultura popolare, in stretta collaborazioni con il Polo museale della Toscana – Area archeologica nazionale di Roselle, e l’Università di Siena, ripropongono canti e suoni della tradizione popolare come espressione identitaria del territorio e occasione di riscoperta e valorizzazione delle radici storiche rappresentate dalla città antica di Roselle e dalle sue vestigia.
La serata, in programma sabato 22 settembre, allietata da un buffet gratuito con degustazione dei prodotti tipici, sarà preceduta, a partire dalle 17, dalla visita guidata all’area archeologica nazionale a cura dell’Università di Siena. Le visite saranno condotte dal professor Andrea Zifferero e dagli archeologi del team di ricerca rosellana impegnati nelle campagne di scavo.
Dalla fine del 2017 è stato infatti sottoscritto un accordo di collaborazione, che verrà già da quest’anno ampliato al Polo museale della Toscana – Area archeologica nazionale di Roselle, tra l’Università di Siena, la Soprintendenza archeologica belle arti e paesaggio per le Province di Siena, Grosseto e Arezzo (Sabap) e il Comune di Grosseto che prevede un intensa attività di scavo e ricerca, non disgiunta da iniziative di fruizione e valorizzazione incentrate sul sito archeologico di Roselle.
La visita guidata all’area archeologica, le varie espressioni corali dal canto popolare, all’ottava rima, sino ai momenti conviviali e alla degustazione di prodotti e piatti tradizionali saranno un’ulteriore preziosa occasione per far conoscere l’entroterra culturale che ha plasmato nei secoli il carattere della gente di Maremma e la tipicità di un territorio, forte dei suoi prodotti agricoli e delle sue bellezze naturali e culturali.
La città etrusco-romana di Roselle, ancora in gran parte da scavare e conoscere, rappresenta il passato remoto e le radici più profonde di questa storia che continua nel passato prossimo delle tradizioni popolari e che in occasione delle Giornate europee del patrimonio potrà essere rievocata per i visitatori, cittadini e turisti.
L’iniziativa di sabato è stata possibile grazie al patrocinio e al contributo della Regione Toscana, al sostegno della Banca Tema e della ditta Nannoni Grappe.
L’occasione delle Giornate europee del patrimonio, il cui significativo tema è “l’arte di condividere”, consentirà realmente di condividere emozioni e saperi antichi nella suggestiva cornice del parco archeologico, accolti dal direttore (Maria Angela Turchetti) e dal personale della antica città di Roselle.
La serata si concluderà con la possibilità di ulteriori visite guidate, alle 21, a cura di Maremmagica e, alle 22.30, a cura del personale dell’area archeologica.
E’ previsto un biglietto simbolico di 1 euro per l’accesso all’area archeologica in notturna.
Per concerto e le degustazioni, prenotazioni e informazioni al numero 380.1062486.

